1) Fonte» dal web_AT Pisa_N2525-18_2018-08-31»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio X Ambito Territoriale della Provincia di Pisa
m_pi.AOOUSPPI.REGISTRO UFFICIALE.U.0002525.30-08-2018

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole della Provincia di Pisa

Oggetto:
stART Festival - Welcome to Pisa - EDUCATIONAL DAY 6/09/2018. PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA

Facendo seguito alla Circolare del 27/06/2018, numero di protocollo 1841, si comunicano con la presente i dettagli dell’iniziativa di cui all’oggetto e le modalità di partecipazione.

La giornata, promossa per raccontare e illustrare il museo a cielo aperto di Porta a Mare e coinvolgere attivamente gli studenti alle attitudini dell'arte contemporanea, è rivolta ai docenti di ogni ordine e grado di Scuola e presenta la seguente organizzazione:

16:00 ritrovo dei partecipanti davanti all’opera “Tuttomondo” di Keith Haring, sita in via Riccardo Zandonai – PISA.

Saluto ai partecipanti da parte del Dott. Tizzanini, Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Pisa, ed introduzione all’educational day ideata da Gian Guido Maria Grassi, curatore del Festival Welcome to Pisa.

A secondo del numero dei partecipanti e dell’ordine e grado di Scuola in cui insegnano, i docenti saranno divisi in gruppi ed accompagnati nel percorso che da "Tuttomondo" di Keith Haring entra nel quartiere di Porta a Mare, arrivando fino alla Darsena pisana, alla scoperta dei murales realizzati: 'ReNasci', 'Pisa 01', 'Arno 30 toni', 'River Stories', 'Ritratto di Galileo Galilei', 'IMOS-BEAST-2OLD', 'Cavalieri&Saraceni', 'Senza Titolo', dipinti da alcuni dei più importanti artisti urbani al mondo.

Il percorso sarà illustrato da alcuni esperti mediatori culturali che operano nel settore dei Beni culturali per evidenziare le potenzialità didattiche delle opere in relazione alle differenti fasce di età degli alunni.

18:00 inaugurazione dei nuovi murales realizzati sui piloni dell'Aurelia presso la Darsena Pisana (Navicelli spa) alla presenza delle autorità cittadine e aperta a tutta la cittadinanza; a seguire brindisi e buffet.

Per motivi organizzativi è preferibile iscriversi alla giornata mandando una mail all’indirizzo: autonomia.pisa.area2[at]istruzione.it specificando nome, cognome, Scuola ed Istituto di appartenenza.

Cordiali saluti,

IL DIRIGENTE
Giacomo Tizzanini

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

AT Pisa (già USP)

Link/siti
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it