“I giochi per la seconda volta si svolgeranno online e avranno alla regia, come sempre, l’IS.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara…”

>

Giovedì 23 marzo al via i
Campionati italiani della Geografia

Questa settimana si terrà una grande Festa della Geografia in Italia con circa 3.200 studenti della scuola secondaria che gareggeranno online su carte fisiche e politiche, confini, grafici, geopolitica, diritti umani e ambiente.

Si tratta dei Campionati italiani della Geografia, ormai alla loro settima edizione.

I giochi per la seconda volta si svolgeranno online e avranno alla regia, come sempre, l’IS.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara.

Saranno coinvolte 87 scuole secondarie di primo (1.910 iscritti) e 46 di secondo grado (1.283 iscritti) di 62 province e 18 regioni italiane, oltre a singoli cittadini che disputeranno il Campionato Open.

La manifestazione si effettuerà, in tre sessioni, nelle mattinate del 23/24/25 marzo 2023, dalle 8.30 alle 12.30.

La piattaforma didattica che verrà utilizzata sarà Kahoot e i giochi saranno individuali.

La prima sessione, il 23 marzo, sarà rivolta alle scuole secondarie di primo grado.

La seconda, il 24 marzo, alle scuole secondarie di secondo grado e vedrà partecipare rappresentanze di tutte le classi da tutta Italia.

La terza sessione, il 25 marzo, sarà Open, e quindi aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

Ci sarà anche un Concorso per il miglior video realizzato dagli studenti sull’importanza della Geografia.

Nella mattinata di sabato 1° aprile, dalle 10,30 alle 13, ci sarà la premiazione presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara.

Ai primi classificati, come Premio, oltre a gadgets e materiale didattico, sarà offerto un soggiorno nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e la partecipazione al Festival delle Geografie di Levanto (La Spezia) dal 14 al 16 aprile 2023.

I Campionati sono patrocinati dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Massa e Carrara e dal Comune di Carrara e sostenuti dai Parchi nazionali dell’Appennino tosco-emiliano e delle Cinque Terre, dal Parco regionale delle Alpi Apuane, dalla Fondazione CRC e da Legambiente. Sponsor sono Unicoop Tirreno, TBulk di Carrara e DEAscuola.

Si allega locandina*.
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota CdG originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

Gli organizzatori
SOS Geografia, A.I.I.G. Toscana e Liguria, “Zaccagna, ieri e oggi”

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Campionati della Geografia
Comunicato stampa N.
Carrara, 20 marzo 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

SOS Geografia
http://www.sosgeografia.it

A.I.I.G. Toscana e Liguria
https://www.aiig.it/category/toscana/

Campionati della Geografia
https://www.facebook.com/giochidellageografi


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CdG_20MAR2023=RS_2023-03-20»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Ultimo aggiornamento (Lunedì 20 Marzo 2023 22:11)