VENERDÌ 31 GENNAIO 2020, ORE 18:00, DOMUS MAZZINIANA, PISA.

>

Con il riserbo proprio degli studi seri e disciplinati…
GIORNATA DI STUDIO
IN RICORDO DI

GIACOMO
ADAMI

VENERDÌ 31 GENNAIO 2020– ORE 18:00

DOMUS MAZZINIANA
VIA GIUSEPPE MAZZINI 71 - PISA

LORENZO GREMIGNI FRANCINI
(Com. Pisano per il Risorgimento – Crocchio dei Goliardi Spensierati)
Giacomo Adami e la rinascita della cultura vernacola pisana

PIETRO FINELLI
(Domus Mazziniana)
Giacomo Adami, la storia del Risorgimento e la Domus Mazziniana

Presiede
ROMANO PAOLO COPPINI
(Università di Pisa –Com. Pisano per il Risorgimento):

INTERVERRANNO AMICI, ALLIEVI E COLLABORATORI


COMUNICATO STAMPA

GIORNATA DI STUDI IN RICORDO DI GIACOMO ADAMI

Venerdì 31 gennaio alle ore 18:00 presso la Domus Mazziniana si svolgerà un incontro di studi per ricordare la figura di Giacomo Adami, una delle figure principali della scena culturale pisana della seconda metà del Novecento, a poco più di dieci anni dalla sua scomparsa. L’iniziativa è promossa dal Comitato Pisano per il Risorgimento insieme al Crocchio Goliardi Spensierati e alla stessa Domus Mazziniana.

Allievo di Luigi Russo e di Ettore Passerin d’Entreves, docente e poi preside, Giacomo Adami è stato un apprezzato studioso di storia del Risorgimento e direttore per lunghi anni della Domus Mazziniana, che sotto la sua guida si affermò come centro di studi riconosciuto a livello internazionale.

Ma la figura di Giacomo Adami per i pisani è legata in maniera indissolubile alla rinascita della cultura vernacola pisana negli anni Ottanta e Novanta: oltre ai numerosi volumi editi da La Goliardica, tra i quali spicca la fondamentale “Antologia dei poeti vernacoli pisani” del 1983, Adami curò per lunghi anni la direzione della rivista trimestrale “Er Gobbo” che ancora oggi costituisce un “tesoro” per i cultori della parlata cittadina.

L’incontro sarà coordinato dal prof. Romano Paolo Coppini, già ordinario di Storia contemporanea all’Università di Pisa – insignito del prestigioso ordine del Cherubino – e attualmente presidente del Comitato Pisano per il Risorgimento. Due le relazioni in programma: quella di Lorenzo Gremigni Francini, presidente del Crocchio Goliardi Spensierati e tra i maggiori studiosi della letteratura pisana (nonché interprete e animatore di numerosi sodalizi culturali) e quella di Pietro Finelli, successore di Adami come direttore della Domus Mazziniana.

Concluderanno la giornata i ricordi dei numerosi amici, allievi e collaboratori del prof. Adami tra cui Renzo Castelli, Alberto Zampieri, Romano Manetti, Dino Giaconi e altri.

La cittadinanza è invitata.


Per info e comunicazioni: eventi[at]domusmazziniana.it, tel:.050.24.174.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Istituto Domus Mazziniana
www.domusmazziniana.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» DM_Evento = RS_2020-01-30»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna