Fonte: Censis, Avviso evento, 20-03-2017

20 MARZO 2017, ORE 10:30
CENSIS

Piazza di Novella, 2 - Roma

Gino Martinoli è stato uno dei fondatori del Censis e ha svolto un ruolo di costante stimolo intellettuale come Presidente della Fondazione fino alla sua morte, avvenuta nel 1996.

A partire dall'anno successivo, alla sua figura viene dedicato un annuale appuntamento di riflessione volto ad esplorare le prospettive future della società italiana.

Il tema affrontato quest'anno è il lessico e il suo involgarimento: un tema che ‒ seppure non era nella sua tradizione intellettuale ‒ a Martinoli sarebbe piaciuto, visto che coltivava la misura e l'eleganza espositiva.

In Italia la lingua ha fatto la nazione, l'identità collettiva, la società. Ma oggi, in senso contrario, è la società ‒ con l'incompiutezza del processo di cetomedizzazione ‒ a determinare il rancoroso «imbagascimento» del lessico.

La possibilità di uscire dalla crisi della lingua non sta nella difesa della sua qualità storica, come vanno dicendo in tanti, ma nella moltiplicazione dei lessici e nella conseguente polisemia.

Introduce:
Massimiliano Valerii
Direttore Generale del Censis
Ne discutono:
Giuseppe De Rita
Presidente del Censis
Massimo Franco
Giornalista del Corriere della Sera e scrittore
Riccardo Luna
Direttore dell'Agi

Alessandro Masi
Segretario Generale della Società Dante Alighieri

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, ai link»

CENSIS

Censis, Eventi
Clicca qui per registrarti

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it