EE. VV., 04 febbraio 2016, Evento »

Consigliera di Parità Provincia di Pistoia
Provincia di Pistoia
Comune di Pistoia

Le donne contro la corruzione
Percepirne il valore per valorizzarne l’impegno

Giovedì 04 febbraio 2016 – ore 15.00 -18.00
Sala Nardi | Piazza Leone 1 | Pistoia
Provincia di Pistoia - Sala Nardi – Piazza Leone 1 – Pistoia

Secondo il Corruption Perceptionis Index, l’indice di riferimento a livello globale per la corruzione redatto annualmente da Transparency International che classifica 168 Paesi/territori sulla base del livello di corruzione

percepita nel settore pubblico, ottenuto sulla base di valutazioni e opinioni di esperti del mondo degli affari e di prestigiose istituzioni, l’Italia si classifica al 69° posto nel mondo, insieme con la Romania, Grecia e Bulgaria.

La corruzione è un fenomeno sociale trasversale e diffuso, che costituisce un forte freno alla crescita per il nostro Paese, inquina e distorce gravemente l’economia generando distorsioni nell’allocazione delle risorse, rende impossibile la costituzione di un ambiente favorevole all’innovazione, all’occupazione e allo sviluppo, minaccia il prestigio e la credibilità delle Istituzioni, coinvolge il rapporto tra Pubblica Amministrazione - a tutti i livelli – e imprese.

Governo e ANAC proseguono nell’aggiornamento delle regole in materia di prevenzione della corruzione e

trasparenza amministrativa per intervenire sui processi corruttivi e illegali, che ostacolano l’attività delle imprese, nei decreti attuativi della Riforma Madia.

Il convegno è l’occasione di un confronto sul tema del ruolo delle donne nella lotta alla corruzione: se le donne fossero più presenti ed incisive a livello decisionale la situazione nel nostro paese sarebbe diversa? Le donne possono esercitare ruoli istituzionali, professionali o di direzione aziendale con una nuova consapevolezza? In che modo può caratterizzarsi il loro contributo come Responsabili Anticorruzione?

E’ possibile pensare ed attivare azioni positive nella lotta alla corruzione che facciano leva sulla sensibilità femminile?

PROGRAMMA DI MASSIMA

Ore 15.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 15.30 Saluti istituzionali
Daniela Belliti, Vicesindaco e Assessore alle PO del Comune di Pistoia
Rinaldo Vanni, Presidente Provincia di Pistoia*
Fabrizia Fagnoni, Presidente CIF CCIAA di Pistoia
Chiara Mazzeo, Consigliera di parità della Provincia di Pistoia

15.45 – Modera
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione

Apre

La lotta alla corruzione e il ruolo delle donne. Lo stimolo da parte dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione.
Ida Angela Nicotra, Componente Autorità Nazionale Anti Corruzione

Intervengono

L’evoluzione del fenomeno nel sistema pubblico italiano.
Ioletta Pannocchia, Direttore Promo PA Fondazione
Il punto di vista delle Pubbliche Amministrazioni: il ruolo del Responsabile Anti Corruzione.
Rosaria Di Paola, Responsabile Anti Corruzione Provincia di Pistoia
Le difficoltà e le attese da parte delle imprese femminili.
Elena Calabria, Presidente CNA Pistoia

Ore 17.45 Dibattito

Ore 18.00 Conclusioni

* Relatore in corso di conferma

E’ stato richiesto il riconoscimento dei crediti all’Ordine degli Avvocati di Pistoia

Pistoia Città di genere
F.ID.A.P.A - BWY ITALY
SEZIONE PISTOIA
Associazione Amici della San Giorgio

Organizzazione evento
PROMO P.A. Fondazione

Viale Luporini 37/57, 55100, Lucca

Estratt
o

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

Programma di massima
Scarica il programma

Per iscriversi

esterni non
collegati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

< N.d.R.

ReporterScuola

.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 27 Gennaio 2016 18:13)