Una presentazione, una giornata di studi, uno spettacolo teatrale.

>

CENTENARIO MARIO LODI
1922 | 2022

MARIO LODI. CENTO ANNI

Genova: una presentazione, una giornata di studi, uno spettacolo teatrale

Centinaia i festeggiamenti che durante l’anno si stanno susseguendo in tutta Italia per celebrare il Centenario della nascita di Mario Lodi. A circa un mese dal Convegno Internazionale “C’è speranza se questo accadde al Vho. Mario Lodi a cento anni dalla nascita” - che si terrà all’Università degli Studi Roma Tre il prossimo 22 novembre - è Genova la città che ospiterà una serie di eventi iniziati lo scorso 30 settembre e che proseguiranno con una giornata di studi il 15 ottobre e due serate dedicate al teatro di Giorgio Scaramuzzino il 18 e 19 novembre

L’anno per le celebrazioni del Centenario di Mario Lodi sta per volgere al termine. Sarà Roma ad ospitare, martedì 22 novembre 2022, il Convegno InternazionaleC’è speranza se questo accadde al Vho. Mario Lodi a cento anni dalla nascita”, organizzato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Mario Lodi, il Museo della scuola e dell’educazione Mauro Laeng e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

MARIO LODI. CENTO ANNI - GENOVA

Si susseguono le celebrazioni in tutta Italia. Il prossimo appuntamento vedrà protagonista la città di Genova dove MCE Genova e il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi, Biblioteca De Amicis, rivista Andersen hanno organizzato per sabato 15 ottobre una giornata di studi con un convegno, seminari e laboratori per docenti.

La mattinata si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali e l’introduzione alla giornata di Danilo Bonanno e Chiara Zingaretti, Biblioteche Centrali Berio e De Amicis del Comune di Genova, Anna D'Auria, Segretaria Nazionale Movimento di Cooperazione Educativa; presiederà e coordinerà Carla Ida Salviati, del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi. Seguirà la proiezione del documentario “Fuori dal recinto” di Pamela Giorgi prodotto da INDIRE e RAI Scuola (sarà presente l'autrice). Il seminario ospiterà quindi gli interventi di Franco Lorenzoni (Casa-laboratorio di Cenci): “Le battaglie della scuola negli anni di Mario Lodi” (a distanza); Rosy Fiorillo (Movimento di Cooperazione Educativa, gruppo territoriale di Genova): “MCE tra passato e presente”; Alberto Speroni (Movimento di Cooperazione Educativa, gruppo territoriale di Genova): “L'eredità pedagogica di Mario Lodi e la scuola di oggi”; Barbara Schiaffino (rivista Andersen): “Il monografico 100 anni di Mario Lodi: uno sguardo a 360 gradi”.

Nel pomeriggio alle 14.30 presentazione in plenaria dello sfondo pedagogico di ciascun laboratorio: “Tra le onde. La radio a scuola” conduce Mirko Barbieri, Scuola Primaria Garaventa - Don Gallo (Genova); “Di_Versi a Scuola” conducono Alfredo Gioventù e Daniela Mangini; “Scarabocchi? Dalle prime manipolazioni alle trasformazioni”, conduce Marianna Langella, già docente scuola dell'infanzia, formatrice MCE per 0-6; “Leggere a voce alta” conducono Chiara Zingaretti, Biblioteca De Amicis, e Le Mileggiamé, gruppo di lettrici volontarie. Infine visita alla mostra sugli 'scarabocchi' a cura di Marianna Langella e all'esposizione di testi d'epoca di e su Mario Lodi allestita dalla Biblioteca De Amicis.

La rassegna prosegue con i due appuntamenti - venerdì 18 novembre (matinée per le scuole) e sabato 19 novembre presso il Teatro Gustavo Modena in p.zza G. Modena, 3 – dedicati allo spettacolo teatrale CIPÌ, di Laura Gramegna e Giorgio Scaramuzzino, Zaches Teatro/Teatro Evento.

Dal libro di Mario Lodi, le avventure di un passerotto impaziente di scoprire il mondo attraverso il teatro di figura, ombre, narrazione e musica con Giorgio Scaramuzzino, Alessia Candido, Eleonora Longobardo, organizzato da Teatro Nazionale di Genova.

PER APPROFONDIMENTI SUGLI EVENTI DI GENOVA:
https://www.centenariomariolodi.it/mario-lodi-cento-anni-dopo/*

Programma allegato*
*******

IN ATTESA DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI - ROMA

Con queste iniziative territoriali ci si prepara al CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI “C’è speranza se questo accadde al Vho. Mario Lodi a cento anni dalla nascita” che si svolgerà il prossimo 22 novembre 2022 ore 9.30 – 18.00 a Roma, presso la sede del Dipartimento Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in via Castro Pretorio 20, nella prestigiosa cornice dell’Aula Volpi.

Organizzato da Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, Museo della scuola e dell’educazione Mauro Laeng e Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

Un convegno internazionale di alto interesse scientifico al quale parteciperanno studiosi italiani e spagnoli. Il titolo C’è speranza se questo ACCADDE al Vho è una parafrasi del celebre libro di Mario Lodi C’è speranza se questo accade al Vho. Uscito nel 1963 costituì una straordinaria fotografia della scuola italiana del secondo dopoguerra e dello spirito di rinnovamento che allora la attraversava. Il piccolo gioco di parole sottolinea l'attualità degli insegnamenti di Mario Lodi che continuano ad apparire come preziose radici per la scuola di oggi.

Il Convegno Internazionale è stato fregiato della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Credit convegno internazionale

Il convegno internazionale è organizzato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e dal Museo della scuola e dell’educazione «Mauro Laeng» di Roma, in collaborazione con: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi; Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE); Fédération International des Mouvements d’École Moderne (FIMEM); GISCEL; Impresa Sociale “Con i bambini”; Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE); Movimento di Cooperazione Educativa (MCE); Società Italiana di Pedagogia (SIPED); Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE).

L’iniziativa è finanziata dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi grazie al contributo finanziario concesso dal Ministero della Cultura con D.M. 466 del 23 dicembre 2021 in virtù della Legge I dicembre 1997 n.420.

*******

Partner centenario

Le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi sono promosse in partnership con Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), Impresa Sociale “Con i Bambini”, GISCEL, Mind-In e col patrocinio della Fédération Internationale des Mouvements d’École Moderne (FIMEM) e del Movimento di Cooperazione Educativa (MCE).

Media Partner Centenario

Le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, inoltre, possono contare sulla media partnership di Rai Scuola e ANDERSEN, la rivista e il premio dei libri per ragazzi. Dalla sinergia con Rai Cultura e INDIRE è nata la programmazione di una serie di interviste in onda sui canali Rai a protagonisti del mondo dell’educazione, dell’arte e della cultura che per tutto il 2022 ricordano Mario Lodi.

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il Comitato Nazionale* si avvale della consulenza di un Comitato Scientifico*, composto da maestri, ex alunni, e collaboratori di Mario Lodi ed esperti a livello nazionale e internazionale.

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota CML originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Centenario Mario Lodi
Comunicato.
Piadena Drizzona, Cremona, 14 ottobre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi
https://www.centenariomariolodi.it/mario-lodi-cento-anni-dopo/


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» CNML_Cmn-Dcm_14OTT2022=RS_2022-10-14»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna