Martedi 13 alle 16.00 all'Arsenale di Pisa proiezione del film riservata al corpo docente delle scuole medie e superiori.

 

 

 

 

L'anteprima con ingresso libero, è organizzata grazie a Lucky Red che distribuirà il film in Italia, e offre agli insegnanti che saranno interessati a portare le loro classi al cinema per la Giornata della Memoria, la possibilità di preparare per tempo il percorso didattico e storico necessario anche usufruendo dei materiali preparati appositamente e che saranno a disposizione dei docenti presenti alla proiezione.

La chiave di Sara, grande successo in Francia, è tratto dal best seller di Tatiana de Rosnay (edito in Italia da Mondadori) ed è incentrato sulla storia ancora poco nota del "Velodromo d'Inverno" di Parigi (16 - 17 luglio 1942). Narra una vicenda di fantasia capace però di trascinare lo spettatore dentro il più grande buco nero della storia senza cadere in facili o retorici sentimentalismi. Il film intreccia le vicende di due donne, che finiscono con l'incontrarsi metaforicamente sul filo rosso della memoria e della storia, appartenendo a due mondi e due epoche diverse.

Julia Jarmond, giornalista americana che vive in Francia (interpretata da una formidabile Kristin Scott Thomas), sta facendo un’inchiesta sui dolorosi fatti del Velodromo d’Inverno, il luogo in cui vennero concentrati migliaia di ebrei parigini prima di essere deportati nei campi di concentramento.

Lavorando alla ricostruzione degli avvenimenti si imbatte in Sara, una donna che aveva 10 anni nel luglio del 1942, e ciò che per Julia era solo materiale per un articolo, diventa una questione personale, qualcosa che potrebbe riguardarla molto da vicino.

Per partecipare è necessaria la prenotazione:

Arsenale

vicolo Scaramucci -  Pisa

Tel   > 050502640

Mail > Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna