Previsti “circa 350 eventi di informazione e sensibilizzazione che coinvolgeranno oltre 1.000 volontari e 300 tra enti pubblici e istituti scolastici”.

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Ottobre:
Associazione Italiana Dislessia organizza la 4° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia
7- 13 ottobre 2019

Quest’anno il fil rouge della manifestazione è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” per garantire pari diritti e opportunità a tutti, nel rispetto delle differenti caratteristiche di ciascuno

In tutta Italia sono previsti circa 350 eventi di informazione e sensibilizzazione che coinvolgeranno oltre 1.000 volontari e 300 tra enti pubblici e istituti scolastici

Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia la 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre 2019, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.

Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.

Sergio Messina, Presidente di Associazione Italiana Dislessia, ha dichiarato: “Anche quest’anno, attraverso la Settimana Nazionale della Dislessia 2019, AID si pone l'obiettivo di continuare a sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ampliando sempre di più il raggio d’azione degli eventi e includendo nella riflessione sui DSA anche la sfera degli adulti e le tematiche ad essa connesse come l’università o il lavoro” – e continua – “Abbiamo necessità di far recepire all’opinione pubblica che le persone con DSA hanno unicamente un diverso modo di apprendere o di svolgere il proprio lavoro e che per farlo devono avere il diritto di utilizzare gli strumenti e le strategie che gli sono più congeniali, in base alle proprie esigenze”.

Quest’anno nei materiali di comunicazione, il rapporto “diversi – uguali” è rappresentato da sagome stilizzate (uguaglianza) colorate in maniera differente (diversità). La creatività è stata sviluppata da Melania Branca, studentessa dello IED (Istituto Europeo di Design) di Firenze, nell’ambito del corso di grafica per il Sociale 2018, condotto dal Prof. Alessandro Capellaro.

Per avere maggiori informazioni sugli eventi a livello locale, dare supporto organizzativo come volontari o aiutare l'associazione ad individuare sponsor delle iniziative sul territorio, è possibile mettersi in contatto con la sezione AID più vicina, individuabile a questo link: https://www.aiditalia.org/it/sede-e-sezioni/sezioni-locali*

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )*

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

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Associazione Italiana Dislessia
Nota stampa
Bologna, 1° luglio 2019


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Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

AID, Associazione Italiana Dislessia
http://www.aiditalia.org/it/

AID, sezione più vicina
https://www.aiditalia.org/it/sede-e-sezioni/sezioni-locali


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Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» AID_Com_1lug19=RS_2019-07-01
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