UIL Scuola, Lu Ms Pi, 2novembre 2015, Scheda
»

UIL Scuola LU MS PI
21 novembre 2015

Docente Tutor e anno di prova

Il Dirigente scolastico, su designazione del Collegio dei docenti nomina, fin dall’inizio dell’anno scolastico, gli insegnanti che svolgeranno il compito di tutor dei docenti neoassunti.

Compiti del tutor sono quelli di sostenere il docente in formazione durante il corso dell’anno, in particolare per quanto attiene agli aspetti relativi alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione; essi inoltre saranno da considerarsi quali facilitatori dei rapporti interni ed esterni all’istituto e di accesso alle informazioni.

I Collegi dei docenti stabiliranno, inoltre, il numero dei docenti da nominare, in considerazione delle specificità proprie dei diversi gradi ed ordini di scuola, del numero dei docenti da formare e anche in relazione al numero dei plessi o delle sedi distaccate. A tale riguardo appare utile la presenza in ogni plesso o sede distaccata di un tutor al quale non verranno affidati più docenti in formazione .

La normativa non fa alcun riferimento alla classe di concorso oppure alle attività di sostegno, infatti “ingabbiare” la designazione di un tutor in tali criteri non sarebbe strettamente possibile. Pensiamo per esempio all’unico docente di educazione musicale presente nella scuola, oppure all’unico docente di lingua: se non c’è un altro docente che insegni la stessa materia non verrà assegnato alcun tutor al docente neo immesso in ruolo o ciò potrebbe mai precludere l’anno di prova?

Ciò per chiarire che il tutor non deve essere un supporto dal punto di vista dell’insegnamento della specifica insegnata dal docente neo immesso, ma è, come afferma la circolare, un facilitatore dei rapporti interni ed esterni all’istituto e di accesso alle informazioni.

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola LU MS PI
Lucca - Via Barsanti e Matteucci, 51
Massa Carrara Via Roma n° 36 - 54033 Carrara (MS)