“… la Uil Scuola sollecita il Ministero …”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

17 Febbraio 2026

Docenti tutor e orientatori:
la Uil Scuola sollecita il Ministero
sul decreto di riparto delle risorse

La Uil Scuola ha trasmesso in data odierna una nota di sollecito al Ministero dell’Istruzione e del Merito per la mancata emanazione del decreto di riparto delle risorse destinate alla valorizzazione dei docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2025/2026.

L’assenza del provvedimento sta creando difficoltà operative in molte istituzioni scolastiche, che hanno già proceduto alla nomina delle figure previste e alla predisposizione dei piani di orientamento, senza però disporre delle risorse economiche necessarie.

La situazione incide anche sulla gestione amministrativa e contrattuale delle scuole, costringendo i dirigenti scolastici a operare in assenza di un quadro finanziario certo.

Per queste ragioni, la Uil Scuola ha chiesto con urgenza l’emanazione del decreto di riparto e l’assegnazione dei finanziamenti alle scuole, al fine di garantire il corretto riconoscimento delle attività aggiuntive svolte dal personale coinvolto e consentire una piena attuazione delle misure previste per l’orientamento.

In allegato la lettera inviata al Ministero.
LETTERA *
[N.d.R.» PDF leggibile/scaricabile/stampabile/ pp 1> Circa 144 KB]

Condividi questo articolo *

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato
17 febbraio 2026


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL Scuola RUA» Cmn-Dcm_17Feb2026=RS_2026-02-18»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.



<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna