A seguito dell’incontro tra l’Amministrazione (MIUR) e le Organizzazioni Sindacali è possibile fornire l'attuale quadro della situazione. Il numero di docenti necessari a coprire il fabbisogno delle 21.000 classi di liceo che tra quattro anni saranno impegnate nella CLIL ammonta a circa 3000. Al momento risultano 625 scuole con 1000 docenti che insegnano già la loro disciplina in tale metodologia. A questi potrà essere rivolta una attività formativa di perfezionamento.

Ulteriori 1.000 docenti, con un livello medio basso di conoscenze linguistiche potranno consolidarle attraverso la frequenza di corsi strutturati dagli istituti di cultura dei diversi paesi presenti in Italia e le ambasciate, previo sottoscrizione di intese con il Miur.

Un’ulteriore quota sarà invece formata attraverso percorsi formativi di carattere universitario, previo conseguimento di crediti formativi universitari CFU, tramite accordi specifici e collocazioni sui centri linguistici di ateneo.

Ad avviso della UIL Scuola tale impostazione corrisponde, in linea di massima, con le previsioni contrattuali dell’articolo 63 c.1 e 64 cc. 8 e 9, ma devono essere chiarite le condizioni di partecipazione ai percorsi e la ricaduta in termini di crediti professionali spendibili per la funzione docente.

Documentazione disponibile >

Articoli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DEL COMPARTO SCUOLA

QUADRIENNIO GIURIDICO 2006-09 (vigente)

63, c.1
(estratto)

A FORMAZIONE IN SERVIZIO

1. La formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale, per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento, per un’efficace politica di sviluppo delle risorse umane. L’Amministrazione è tenuta a fornire strumenti, risorse e opportunità che garantiscano la formazione in servizio. La formazione si realizza anche attraverso strumenti che consentono l'accesso a percorsi universitari, per favorire l'arricchimento e la mobilità professionale mediante percorsi brevi finalizzati ad integrare il piano di studi con discipline coerenti con le nuove classi di concorso e con profili considerati necessari secondo le norme vigenti.

64, cc. 8 e 9
(estratto)

FRUIZIONE DEL DIRITTO ALLA FORMAZIONE

8. La formazione dei docenti si realizza anche mediante l’accesso a percorsi universitari brevi finalizzati all’integrazione dei piani di studio in coerenza con esigenze derivanti dalle modifiche delle classi di concorso e degli ambiti disciplinari.

9. Il Ministero ricercherà tutte le utili convergenze con gli interlocutori istituzionali e le Università Italiane per favorire l’accesso al personale interessato, ivi compreso il riconoscimento dei crediti formativi.

----------------------------------------------------------------------

Comunicato >>>

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza sono riservate ai soci.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 22 Ottobre 2010 10:36)