Costituito un gruppo di lavoro per stilare le nuove indicazioni per l’elaborazione dei piani di studio nelle scuole dell’infanzia e nel primo ciclo dal 2012-2013.

Per la Uil: “Siamo di nuovo di fronte ad un modo di procedere che segue una logica tutta burocratica e non tiene conto dell’esperienza e della professionalità degli insegnanti”.

Ad agosto 2011 scade il triennio sperimentale fissato dal decreto 89/2009 sulla sperimentazione finalizzata alla essenzializzazione dei curricoli ed alla armonizzazione delle Indicazioni nazionali con le indicazioni per il curricolo.

A partire dall’anno scolastico 2012 -2013, e comunque una volta completata la messa a punto, le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado potranno fondare la progettazione didattica su un nuovo documento realizzato attraverso il lavoro di un gruppo nazionale che leggerà i dati emersi da un monitoraggio che l’ANSAS sta inviando, tramite una apposita scheda, a tutte le scuole interessate. La scadenza per la restituzione è fissata al 30 novembre 2011.

Per la UIL la revisione non può prescindere dai principi di flessibilità/autonomia organizzativa e didattica, indispensabili per operare nel regime di restrizione degli organici introdotti dal decreto 133/2008.

La consultazione nazionale deve avvenire tramite il coinvolgimento del collegio dei docenti, responsabile della definizione e della attuazione dei piani dell’offerta formativa e secondo le previsioni dell’atto di indirizzo allegato al decreto 89/2009.

La UIL auspica la fine dei tagli lineari e chiede misure di accompagnamento alle innovazioni per il personale. Chiede infine l’integrazione del gruppo di lavoro nazionale con docenti provenienti dagli ordini e gradi di scuola coinvolti, ancora una volta assenti dai processi di elaborazione delle innovazioni ordinamentali, che dovranno essi stessi realizzare.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Martedì 08 Novembre 2011 03:02)