“… anno di prova anche per chi si abilita dopo la nomina”.

>

Federazione
UIL Scuola RUA

22 maggio 2025

Concorso PNRR
anno di prova anche per chi si abilita
dopo la nomina

Accolta richiesta Uil Scuola

Per l’anno scolastico 2025/2026, i docenti vincitori del concorso PNRR privi di abilitazione all’atto della nomina, potranno ottenere la trasformazione del contratto a tempo indeterminato e svolgere l’anno di prova anche ad anno scolastico in corso. Sarà sufficiente conseguire l’abilitazione entro il 31 dicembre 2025.

È quanto prevede il Decreto Scuola 2025.

Una misura che accoglie integralmente la proposta avanzata dalla Uil Scuola nei mesi scorsi. A dichiararlo è il Segretario generale Giuseppe D’Aprile.

Abbiamo chiesto con forza, sia tramite interlocuzioni con le forze politiche, sia attraverso due lettere ufficiali inviate al Ministero a settembre e dicembre 2024 – ricorda il Segretario generale della UIL Scuola – che venisse sanata un’evidente disparità di trattamento tra docenti vincitori dello stesso concorso, tutti iscritti al medesimo percorso abilitante, ma trattati diversamente in base al momento della nomina. Oggi quella richiesta trova risposta.

Il nostro obiettivo – afferma D’Aprile – era evitare che l’arbitrarietà delle tempistiche burocratiche ricadesse sui lavoratori, penalizzandoli nel percorso di stabilizzazione. Su questo aspetto, il Decreto Scuola 2025, che passerà alla Camera per la conversione in Legge entro l’8 giugno, conferma la bontà delle nostre argomentazioni.

Ad ogni modo, si tratta di una misura tardiva che, se applicata in questi termini già dall’anno scolastico 2024-25 – come da noi rivendicato –, non avrebbe creato questa disparità tra docenti vincitori dello stesso concorso.

È l’ennesima dimostrazione di quanto sia fondamentale intervenire subito, con lungimiranza, anziché rincorrere le emergenze.

Nei link le nostre richieste dei mesi scorsi.

6 SETTEMBRE 2024 - LETTERA AL MIM *
[N.d.R.» PDF scaricabile/stampabile> Circa 53 KB]

9 DICEMBRE 2024 - LETTERA AL MIM *
[N.d.R.» PDF scaricabile/stampabile> circa 107 KB]

Condividi questo articolo *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato - Documentazione
22 maggio 2025


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA» Cmn-Dcm_22Mag2025=RS_2025-05-22»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna