Utile per verificare l'importo che sarà erogato nel mese.

>

CEDOLINO DELLA PENSIONE:
LUGLIO 2024

L’INPS* ha reso disponibile il cedolino del rateo di giugno 2024, che sarà in pagamento con valuta 01 luglio 2024 (lunedì).

Il cedolino della pensione è reperibile attraverso il servizio online Home> Pensione e Previdenza> Cedolino della pensione.

È il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui l’importo può variare.

Si riportano di seguito alcune informazioni* relative al rateo di pensione in pagamento.

Estratto dal sito dell’INPS* >>

A fine anno 2023 è stato effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali applicate nel corso del medesimo anno di imposta (IRPEF e addizionali regionali e comunali a saldo) sulla base dell’ammontare complessivo delle sole prestazioni pensionistiche erogate dall’INPS.

[… Omissis …]

Se nel corso del 2023 sulla pensione sono state applicate mensilmente ritenute erariali in misura inferiore a quanto dovuto su base annua, l’INPS ha provveduto a recuperare le differenze a debito sulle rate di pensione di gennaio e di febbraio 2024, trattenendo il debito anche fino alla capienza totale dell’importo del rateo pensionistico in pagamento.

Qualora i ratei di pensione di gennaio e di febbraio 2024 siano risultati insufficienti per il recupero totale, prosegue con le trattenute sui ratei mensili successivi fino ad estinzione del debito.

[… Omissis …]

Per quanto riguarda le prestazioni fiscalmente imponibili, anche sul rateo ... , oltre all’IRPEF mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2023 (recuperate in 11 rate).

[… Omissis …]

Si ricorda che le addizionali regionali e comunali vengono recuperate in 11 rate, da gennaio a novembre dell’anno successivo a quello cui si riferiscono.

L’INPS* ricorda, inoltre, che “Il cedolino della pensione ... è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.”

Le somme conguagliate sono state certificate nella Certificazione Unica 2024 e quelle riferite all’anno corrente saranno leggibili nella Certificazione Unica 2025.

INPS/ Prestazioni e Servizi / Prestazioni / Cedolino della pensione *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota INPS originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
INPS
Comunicato
giugno 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

INPS
https://www.inps.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» INPS» Cmn-Dcm_Giu2024=RS_2024-06-25»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 25 Giugno 2024 16:53)