Per avere “un quadro di quanto realizzato in ambito educativo sui temi del contrasto alla violenza, la parità di genere, l’educazione al rispetto.”

>

Educare alla parità e al rispetto:
l'indagine INDIRE tra presente e future prospettive

INDIRE, in collaborazione col MIM, sta conducendo un’indagine rivolta alle e ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado al fine di avere un quadro di quanto realizzato in ambito educativo sui temi del contrasto alla violenza, la parità di genere, l’educazione al rispetto.

Questo lavoro fa parte di una ricerca più ampia che ha lo scopo di orientare e sostenere le future iniziative sui temi dell’educazione al rispetto e della parità di genere, partendo proprio da quanto già realizzato dalle scuole.

Nei prossimi giorni ogni istituto riceverà una mail da INDIRE in cui sarà presente il link per la compilazione dell’indagine e il codice da inserire. Il questionario richiede un tempo di compilazione inferiore ai 10 minuti.

Per qualsiasi dubbio o problematica l’indirizzo a cui scrivere è osservatorioparita[at[indire.it *

L'indagine fa riferimento al ruolo della scuola nella promozione del rispetto e della parità di genere. Un tema che rappresenta oggi una delle principali sfide del mondo educativo. Educare alla conoscenza di sé e al rispetto dell’altro è la via migliore per formare le cittadine e i cittadini di domani: persone consapevoli delle proprie competenze, in grado di valorizzarle scegliendo percorsi educativi e professionali adeguati, liberi da stereotipi e capaci di vivere relazioni basate sulla parità, prive di discriminazioni e violenza di genere.

La scuola però non può essere lasciata sola in questa difficile sfida: per questo sono necessarie azioni di accompagnamento, che forniscano spunti, strumenti, suggerimenti per un’educazione alla parità che parta dalla scuola dell’infanzia per accompagnare studentesse e studenti lungo tutto il percorso formativo.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato
14 ottobre 2025


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)
www.indire.it

Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM)
https://www.mim.gov.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire» Cmn_14Ott2025=RS_2025-10-14»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna