Bando e scadenze.

>

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0003737.18-12-2024 (1)

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni scolastiche
del primo e secondo ciclo di istruzione statali e paritarie
[… Omissis …]

Oggetto: Concorso nazionale “No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza” - A.S. 2024/2025 promosso dal Ministero dell’istruzione e del merito, dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero della salute

Nel quadro delle iniziative finalizzate a sensibilizzare alunne ed alunni, studentesse e studenti in ordine ai pericoli derivanti dalle dipendenze da sostanze stupefacenti, il Ministero dell’istruzione e del merito, il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri ed il Ministero della salute promuovono il Concorso nazionale destinato alle Istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo di istruzione, statali e paritarie, dal titolo “No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza”.

Tale iniziativa, anche in attuazione del Protocollo perfezionato in data 30 maggio 2024 “al fine di rafforzare in modo organico l'attuazione delle politiche di prevenzione delle dipendenze tra i giovani in età̀ scolare”, intende far riflettere le giovani generazioni sul pericolo derivante dall’uso di droghe, sull’importanza della libertà dalle dipendenze, nonché dei corretti stili di vita anche in un’ottica di prevenzione.

Le Istituzioni scolastiche possono partecipare al Concorso in parola, secondo le modalità e le indicazioni contenute nel Bando allegato alla presente nota, utilizzando per la candidatura il relativo modulo (Allegato 1) che, unitamente agli elaborati, dovrà essere inviato agli Uffici scolastici regionali di riferimento, a pena di inammissibilità, entro le ore 18,00 del giorno 18 marzo 2025.

Gli Uffici scolastici regionali, dopo aver provveduto alla preselezione degli elaborati, invieranno un massimo di cinque lavori, entro il 4 aprile 2025 alla Commissione di valutazione, per il tramite di questa Direzione, all’indirizzo di posta elettronica certificata dgsip[at]postacert.istruzione.it *.

La Commissione di valutazione, presieduta dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio, individuerà i migliori tre elaborati che saranno premiati nel corso di una Cerimonia, trasmessa in diretta streaming, prevista per il 6 maggio 2025 presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Palazzo Chigi.

In considerazione della rilevanza formativa ed educativa dell’iniziativa, così fortemente sostenuta anche dagli Organi istituzionali sopra indicati, le SS.LL. avranno cura di assicurare la massima diffusione del Bando di Concorso nell’ambito di ciascuna Istituzione scolastica e del territorio di riferimento

IL DIRETTORE GENERALE
Francesca Carbone

----------------
[N.d.R.» Documentazione

  • Nota BANDO no alle droghe 2024-25m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0003737.18-12-2024 (1) *
  • Bando di concorso no alla droga, no ad ogni forma di dipendenza *
  • ALLEGATO 1_CONCORSO No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza *]

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N. 3737

18 dicembre 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell’Istruzione e del Merito
https://www.mim.gov.it

Dipartimento per le politiche antidroga (Presidenza del Consiglio dei ministri)
https://www.politicheantidroga.gov.it/it/

Ministero della Salute
https://www.salute.gov.it/portale/home.html


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Dcm_18Dic2024=RS_2024-12-27»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna