Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa.

>

m_pi.AOOGABMI.Registro-Decreti.R.0000129.06-07-2023

Ministero dell’istruzione e del merito

Ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraverso l’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali ai sensi dell’articolo 1, commi 510 e 511, della legge 30 dicembre 2020, n. 178

IL MINISTRO

[… Omissis …]

DECRETA

Articolo 1
(Oggetto

1. Il presente decreto, ai sensi dell’articolo 1, comma 511, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, definisce:

a) il riparto delle risorse di cui all’articolo 1, comma 510, della legge n. 178 del 2020;

b) gli obiettivi generali delle iniziative previste dal citato articolo 1, comma 510, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020, con riguardo all’ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraverso l’attivazione di corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali;

c) i criteri di individuazione e valutazione delle proposte progettuali delle istituzioni scolastiche.

Articolo 2
(Riparto delle risorse)

1. La ripartizione del finanziamento di euro 1.000.000,00 (un milione/00), a valere sul capitolo 1420 “Fondo per l’attivazione di corsi extracurricolari a indirizzo jazzistico nei licei musicali” dello stato di previsione del Ministero dell’istruzione per l’esercizio finanziario 2023, è effettuata su base regionale, in ragione del numero degli studenti iscritti agli ultimi tre anni dei licei musicali così come riportato nell’allegata tabella A, che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

Articolo 3
(Obiettivi generali)

1. Per la realizzazione delle iniziative di cui all’articolo 1, comma 510, della legge n. 178 del 2020, le istituzioni scolastiche selezionate ai sensi dell’articolo 4, assicurano il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

a) ampliamento dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica attraverso corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali, anche tramite l’attivazione di laboratori e di percorsi finalizzati alla produzione autoriale di testi e musica e alle dimensioni creative e produttive collegate all’universo digitale;

b) realizzazione di prodotti creativi inerenti al progetto formativo realizzato.

2. Presso ciascun Ufficio scolastico regionale può essere costituito un Comitato tecnico scientifico incaricato di supportare e monitorare l’attivazione delle attività formative. Ai componenti dei Comitati non spettano compensi o indennità comunque denominati

Articolo 4
(Criteri di individuazione e valutazione delle proposte progettuali delle istituzioni scolastiche)

1. Nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, gli Uffici scolastici regionali, al fine di individuare le istituzioni scolastiche beneficiarie delle risorse di cui all’articolo 2, provvedono a:

a) acquisire le candidature dei licei musicali;

b) valutare le candidature attraverso la costituzione di un’apposita commissione nominata dall’Ufficio scolastico regionale e composta da personale in servizio presso gli stessi Uffici scolastici regionali, dotato di specifica professionalità nelle materie oggetto dell’avviso di selezione. Ai componenti delle commissioni non spettano compensi o indennità comunque denominati;

2. La valutazione dei progetti da parte degli Uffici scolastici regionali prevede un punteggio massimo di 100 punti nel rispetto dei seguenti criteri:

a) adeguatezza della proposta alle specifiche caratteristiche richieste dall’avviso (massimo 50 punti);

b) efficacia nella gestione di iniziative relative all’organizzazione di corsi extracurriculari destinati agli studenti (massimo 20 punti);

c) qualità, fruibilità e innovatività delle esperienze formative previste nella proposta (massimo 20 punti);

d) capacità di gestione amministrativo-contabile delle iniziative (massimo l0 punti).

3. Le proposte progettuali, in particolare:

a) specificano il tipo di attività di ampliamento dell’offerta formativa che intendono attivare;

b) espongono metodologie ed elementi innovativi del progetto;

c) documentano l’eventuale presenza di collaborazioni consolidate tra istituzione scolastica e realtà culturali e musicali del territorio attive nei diversi ambiti dei nuovi linguaggi musicali;

d) descrivono le modalità di coinvolgimento dei docenti e degli eventuali esperti esterni, degli studenti e delle loro famiglie;

e) presentano la tipologia e le modalità di impiego delle tecnologie nella realizzazione e nello sviluppo del progetto;

f) descrivono le modalità di valutazione dei processi e dei materiali didattici prodotti e delle competenze raggiunte dagli studenti.

4. Ciascun progetto dovrà prevedere un budget non inferiore ad euro 4.000 (quattromila/00) e non superiore ad euro 10.000 (diecimila/00), anche tenuto conto del numero di sezioni presenti presso l’istituzione scolastica.

Articolo 5
(Riparto del finanziamento)

1. Ai fini del più ampio utilizzo delle risorse a disposizione, qualora al termine della fase regionale di selezione dei progetti residuino somme non assegnate, l’Ufficio scolastico regionale provvede a un’ulteriore ripartizione delle stesse, prioritariamente tra i progetti giudicati idonei e non vincitori e, successivamente, tra i progetti già risultati vincitori, fermo restando il finanziamento totale assegnato a livello regionale con il presente decreto.

Articolo 6
(Modalità di finanziamento e di rendicontazione del progetto)

1. Gli Uffici scolastici regionali trasmettono alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale d’istruzione l’elenco dei progetti approvati, con indicazione delle istituzioni scolastiche individuate nell’ambito delle procedure di cui all’articolo 4, nonché gli importi loro assegnati.

2. Gli importi di cui al comma 1 saranno corrisposti alle istituzioni scolastiche secondo le seguenti modalità:

a) il 50% dell’importo dovuto a titolo di acconto;

b) l’ulteriore 50% a saldo, previa rendicontazione delle spese sostenute relative ai titoli di spesa pagati, in riferimento all’acconto ricevuto, e a quelli impegnati o liquidati con riferimento al restante importo del progetto, previa verifica e convalida delle stesse.

l presente decreto è trasmesso ai competenti Organi di controllo

IL MINISTRO
Prof. Giuseppe Valditara

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’istruzione e del merito
Decreti.R.0000129
06-07-2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM)
https://www.miur.gov.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Nrm_06set2023=RS_2023-09-10»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna