Istruzioni operative per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.”

>

m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.U.0051325.30-08-2023

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
Reclutamento del personale docente

Ai Dirigenti responsabili degli Uffici
scolastici regionali
LORO SEDI

e, p.c., Al Capo del Dipartimento per il sistema
educativo di Istruzione e Formazione
SEDE

Alla Direzione generale per i sistemi
informativi e la statistica
SEDE

OGGETTO: Personale docente immesso in ruolo per l’a.s. 2023/24 ex art. 59, comma 4 e 9-bis del D.L. n. 73/21 e art. 5-ter D.L. n. 228/21, in assegnazione provvisoria ex articolo 1, comma 2, dell’Intesa del 13 giugno 2023. Istruzioni operative per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute, si forniscono le seguenti indicazioni operative per la sottoscrizione dei contratti di assunzione dei docenti, da immettere in ruolo a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, che hanno superato l’anno di formazione e prova a seguito della nomina a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/2023, sulla base delle procedure di cui all’articolo 59, commi da 4 a 9 e comma 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021.

Qualora non sia stato ancora sottoscritto, il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato è predisposto dall’istituto scolastico di titolarità del docente.

Nell’ottica di una completa digitalizzazione e semplificazione del processo di sottoscrizione del contratto, si segnala l’opportunità di utilizzo della piattaforma ministeriale di firma elettronica avanzata (FEA) denominata “Sigillo”, già disponibile alle istituzioni scolastiche nell’ambito del SIDI, sotto la voce di menu “Firma Digitale->Sigillo Gestione-Firma Elettronica Avanzata”, attraverso i seguenti passi operativi:

• la segreteria scolastica della scuola di titolarità predispone il contratto di assunzione in formato digitale pdf e lo carica sulla piattaforma, selezionando la modalità “firma multipla”, specificando i nominativi dei due firmatari, che potranno essere ricercati mediante codice fiscale, ed inserendo le altre informazioni richieste;

• è necessario indicare dove posizionare le firme all’interno del contratto, cosa che potrà essere effettuata manualmente dall’utente o in modo automatico dal sistema, in coda al documento;

• una volta completato il caricamento del contratto sulla piattaforma, entrambi i contraenti riceveranno una email di notifica al proprio indirizzo di posta elettronica, conosciuto dal sistema SIDI, all’interno della quale sarà presente un link per accedere alla sezione della piattaforma che consente l’apposizione della FEA;

• i firmatari, dopo aver acceduto al sistema, dovranno dichiarare la presa visione del contratto e potranno firmarlo, effettuando una nuova autenticazione con SPID o CIE;

• il contratto firmato da entrambi i soggetti potrà essere scaricato dal sistema e la scuola di titolarità potrà provvedere alla protocollazione e alla conservazione dello stesso con i sistemi locali già in suo possesso

La piattaforma consente il monitoraggio delle operazioni e la verifica dell’avvenuta sottoscrizione da parte di entrambi i contraenti.

Ad ogni buon conto si ricorda che tutte le informazioni sul funzionamento del sistema di FEA sono disponibili nell’area “Documenti e Manuali” del SIDI, all’indirizzo https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/sigillo-gestione*, nonché nella home page dell’applicazione stessa. Per eventuali necessità di assistenza è sempre possibile chiamare il numero verde del sistema informativo *.

IL DIRETTORE GENERALE
Filippo Serra

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’istruzione e del merito
N.
51325
30agosto 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell’istruzione e del merito
http://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Nrm_30ago2023=RS_2023-08-31»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna