ASOC: “… didattica innovativa finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico … principi di cittadinanza attiva e consapevole”.

>

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0112550.15-09-2023

Ministero dell’Istruzione e del Merito
Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Ai Dirigenti scolastici e ai Coordinatori delle
scuole secondarie di primo e secondo grado
statali e paritarie
LORO SED

E, p.c.
[… Omissis …]

Avviso
rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado per la presentazione della domanda di partecipazione al progetto
“A Scuola di OpenCoesione” (ASOC)
a.s. 2023-2024

“A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) – www.ascuoladiopencoesione.it*– è il progetto di didattica innovativa finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto, giunto alla sua undicesima edizione, permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, affinché gli studenti e le studentesse diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Il modello ASOC si compone di 4 lezioni da svolgere in modalità project-based combinando momenti di apprendimento asincroni tipici dei MOOC (Massive Online Open Courses) con attività di facilitazione in presenza guidate dai docenti stessi (precedentemente formati ad hoc), lavoro di gruppo, e interazione online con il team centrale che anima il progetto.

Le scuole partecipano come “team” (un’intera classe, un gruppo ridotto all’interno di una classe oppure un gruppo misto formato da studenti di classi diverse) e lavorano in gruppo all’elaborazione di 4 report di lezione, che rispecchiano le fasi più importanti della ricerca di monitoraggio civico da realizzare su un progetto finanziato dalle politiche di coesione.

A Scuola di OpenCoesione è anche un concorso. Le ricerche di monitoraggio civico vengono valutate da una Commissione nominata appositamente in base a criteri specifici. I team che realizzano le migliori ricerche hanno l’opportunità di ricevere premi esperienziali messi a disposizione dal progetto e i suoi partner.

Il percorso didattico ASOC è oggi disponibile, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, tedesco, bulgaro, catalano, croato, greco, portoghese, sloveno e spagnolo.

L’apparato didattico multilingue è a disposizione di tutti coloro – studenti e studentesse, insegnanti, referenti istituzionali, comunità di cittadini – siano interessati a cimentarsi in quello che è uno stimolante percorso di crescita verso una migliore consapevolezza e conoscenza delle politiche pubbliche di investimento sui territori.

A partire dall’a.s. 2019-2020, infatti, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, il progetto è al centro della sperimentazione internazionale “At the School of OpenCohesion”, che ha già coinvolto 5 Paesi dell’Unione europea.

Nei precedenti anni scolastici sono state anche avviate e svolte con successo da istituti scolastici della secondaria di primo e secondo grado, selezionati dal Ministero dell’istruzione e del merito, due sperimentazioni del modello ASOC: tra queste, “ASOC ETC – European Territorial Cooperation”, che ha previsto il monitoraggio da parte di coppie di scuole in forma gemellata di progetti selezionati dai programmi Interreg Italia-Croazia e Italia-Francia Marittimo e “ASOC Scuole secondarie di primo grado” che ha visto dieci scuole secondarie di primo grado svolgere il progetto adeguatamente rimodulato nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica.

Nel 2023 ASOC promuove nell’ambito delle sue attività l’Anno Europeo delle competenze, iniziative che promuove in tutti gli Stati membri l’investimento nella formazione e nello sviluppo delle competenze.

Con il presente Avviso pubblico sono indicate le modalità per presentare le candidature all’edizione 2023-2024 di “A Scuola di OpenCoesione” e definiti i criteri di selezione delle scuole.

Partnership e collaborazioni

ASOC si realizza grazie a diverse partnership e collaborazioni (https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/partnership-e-collaborazioni*) e, in particolare, a un Accordo di collaborazione fra il Ministero dell’istruzione e del merito – Unità di missione per il PNRR e il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“A Scuola di OpenCoesione” beneficia anche di un Protocollo d’intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea per il coinvolgimento della rete dei centri di informazione Europe Direct (ED) e dei Centri di Documentazione Europea (CDE) a supporto delle scuole partecipanti

Inoltre, in virtù di uno specifico accordo per la diffusione della cultura statistica, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) favorisce la partecipazione di propri esperti territoriali alle attività delle scuole partecipanti al progetto, l’integrazione di contenuti didattici specifici nel percorso didattico e il coinvolgimento in eventi e seminari di confronto e dibattito sul territorio.

Destinatari e requisiti minimi per la candidatura e criteri preferenziali

La partecipazione è aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado di ogni indirizzo e di tutto il territorio nazionale, che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione Internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire in modalità frontale a materiali didattici tramite schermi interattivi, abilitare una video-conferenza, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo anche attivando pagine social dedicate esclusivamente al lavoro di ricerca dei team partecipanti e ambienti collaborativi cloud. Le caratteristiche tecnologiche vanno indicate nell’apposito campo del modulo di candidatura (cfr. Allegato B “Facsimile formulario di candidatura”).

Il percorso didattico può essere interamente fruito anche attraverso forme di didattica a distanza.

In virtù di specifici accordi di rafforzamento del percorso didattico già stabiliti con le Regioni Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia, Toscana, vengono inoltre ammesse le classi appartenenti a istituti ubicati nei rispettivi territori aventi i requisiti tecnologici richiesti, per un numero indicativo di 25/35 classi per ciascuna regione.

Il progetto “A Scuola di OpenCoesione”: contenuti e organizzazione didattica

Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” nasce nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione “OpenCoesione” (www.opencoesione.gov.it*).

L’obiettivo di ciascun team partecipante è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.

I team sono impegnati in un percorso didattico guidato dal/dalla docente referente, con l’eventuale collaborazione di un/una docente tutor o orientatore, di un/una docente di supporto e di un/una ulteriore docente di sostegno nel caso in cui nel gruppo classe fosse presente un/una alunno/a con disabilità, che prevede le seguenti attività distribuite nelle 4 lezioni in classe previste dal modello didattico: reperimento, analisi ed elaborazione di dati; verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca; utilizzo di strategie di comunicazione e storytelling; incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta; organizzazione di almeno un evento per il coinvolgimento della comunità.

Le modalità di integrazione del progetto all’interno della didattica potranno essere valutate autonomamente dal singolo consiglio di classe. È infatti possibile attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare, valorizzandone i contenuti all’interno dell’insegnamento dell’Educazione civica, nonché, per le scuole superiori, come percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto (http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/reti-territoriali*) e con le quali le scuole possono stipulare il patto formativo e ottenere il riconoscimento dei crediti necessari per l’esame di maturità.

L’impegno orario indicativamente previsto è specificato nell’Allegato A (“Vademecum di progetto”), ma può essere ampliato e arricchito in base alle ore disponibili da dedicare al progetto, anche approfondendo aspetti privilegiati dalla scuola in base al suo specifico indirizzo o al PTOF.

Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” prevede, inoltre, una iniziativa finale “ASOC Awards”, che ha l’obiettivo di rendere protagonisti gli studenti e le studentesse partecipanti e di valorizzare le ricerche di monitoraggio civico e i risultati raggiunti durante l’anno scolastico.

Indirizzi del percorso didattico ASOC 2023-2024

Nell’annualità 2023-2024 ASOC si articola in tre indirizzi, ciascuno con le sue specificità. Il/la docente degli istituti secondari di primo e secondo grado che desiderano inoltrare la propria candidatura possono sceglierne soltanto uno fra i seguenti, descritti più dettagliatamente anche nel Vademecum di progetto (Allegato A):

ASOC in lingua italiana

- ASOC Scuole superiori: indirizzo del percorso didattico in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che realizzano le ricerche più meritevoli hanno l’opportunità di partecipare a un evento finale di premiazione e concorrono all’assegnazione di premialità offerte dai partner di progetto: una visita presso la sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, “ASOC Talk” con incontri online di dialogo e confronto con referenti istituzionali di alto profilo organizzati dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “ASOC Play” che prevede la partecipazione a iniziative online o in presenza di formazione personalizzate realizzate grazie alla collaborazione di diversi enti e organizzazioni.

- ASOC Scuole secondarie di primo grado: indirizzo del percorso didattico in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Il team più meritevole avrà l’opportunità di partecipare ad attività laboratoriali promosse dal Ministero dell’istruzione e del merito.

ASOC multilingue

- ASOC in lingua inglese: indirizzo del percorso didattico in lingua inglese rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che scelgono di svolgere ASOC in lingua inglese devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee. Il team più meritevole avrà la possibilità di vincere il Premio Europa, ovvero un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Nel corso dell’anno possono essere attivate iniziative di monitoraggio civico gemellato con scuole di altri Paesi europei su progetti finanziati dai fondi della cooperazione transfrontaliera e transnazionale; le scuole interessate partecipare a queste iniziative possono manifestare la propria disponibilità al Team ASOC, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. *.

I dialoghi istituzionali “ASOC Talk*”, organizzati dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, potranno essere proposti anche ad altri team meritevoli degli indirizzi sopra elencati.

Per tutti i dettagli relativi a ciascun percorso didattico, è possibile consultare il Vademecum di progetto (Allegato A).

Certificazione percorsi formativi per docenti

Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” consente al docente referente, a un docente di supporto e all’eventuale docente di sostegno di ciascuna classe iscritta la partecipazione a percorsi formativi per un totale di n. 25 ore di formazione attestata, ai sensi dell’art. 1, comma 7, della Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016. Le competenze potenziali in uscita certificate per i docenti sono le seguenti: politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale, cultura statistica. Per i dettagli sui percorsi formativi per i docenti, si rimanda al Vademecum - Allegato A.

Reti territoriali di supporto

Le scuole partecipanti possono essere affiancate nel percorso didattico da soggetti esterni presenti sul territorio:

- Centri di informazione Europe Direct (ED) e Centri di Documentazione Europea (CDE);
- Organizzazioni “Amici di ASOC”;
- Referenti territoriali Istat.

Le reti territoriali di supporto devono essere indicate dalle scuole in fase di candidatura. La scelta di uno o più soggetti esterni a supporto del percorso, pur se non obbligatoria, è fortemente caldeggiata.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’Anno Scolastico 2023-2024 è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it* e inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sempre sul sito web di ASOC.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18.00 di venerdì 27 ottobre 2023, corredate dalla lettera di autorizzazione del Dirigente Scolastico, a pena di esclusione. Il modello da utilizzare è disponibile nella sezione “A chi è rivolto*” del sito web di ASOC. Oltre a eventuali lettere di adesione dei centri ED/CDE, Amici di ASOC e referenti territoriali Istat.

Il modulo di presentazione della domanda è strutturato come indicato nell’Allegato B “Facsimile formulario di candidatura”. Se una scuola intende partecipare con più di un gruppo-classe, deve presentare più di una domanda.

Vademecum di progetto e informazioni

L’Allegato A “Vademecum di progetto” contiene i dettagli del progetto ASOC per l’A.S. 2023-2024, le indicazioni specifiche per i differenti percorsi didattici a cui candidarsi e i principali aspetti organizzativi.

Per informazioni, è possibile rivolgersi al Team ASOC ai seguenti recapiti*> Email: */ Telefono: *.

Il dott. Andrea Bollini, dirigente dell’Ufficio di coordinamento della gestione dell’Unità di missione per il Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito, è il referente di progetto.

Allegati*
All. A - VADEMECUM DI PROGETTO
All. B - FACSIMILE FORMULARIO DI CANDIDATURA

IL DIRETTORE GENERALE
Simona Montesarchio

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N.0112550
.
Lunedì, 15 settembre 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM)
https://www.miur.gov.it

A Scuola di OpenCoesione” (ASOC)
www.ascuoladiopencoesione.it

Dipartimento per le politiche di coesione (Presidenza sdel Consiglio dei Ministri)
https://politichecoesione.governo.it/it/

Commissione Europea
https://commission.europa.eu/index_it

Agenzia per la  Coesione Territoriale
https://www.agenziacoesione.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» N-Dcm_18set2023=RS_2023-09-19»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Ultimo aggiornamento (Martedì 19 Settembre 2023 15:18)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna