Il disegno di legge approvato.

>

Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministr
i

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri
n. 146 17 Ottobre 2025

Il Consiglio dei Ministri si è riunito venerdì 17 ottobre 2025, alle ore 11.29 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano.

٠٠٠٠٠

BILANCIO DELLO STATO

Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028 (disegno di legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028.

[… Omissis …]

Misure fiscali e sostegno al reddito

Riduzione della seconda aliquota dell’IRPEF - scaglione tra 28 e 50mila euro - che passa dal 35% al 33%. La riduzione sarà sterilizzata per i redditi superiori a 200.000 euro.

Regime fiscale agevolato sui rinnovi contrattuali, premi di produttività e trattamento accessorio.

Confermata per il 2026 la disciplina in merito al bonus ristrutturazione sulla prima casa al 50%.

Confermata la cosiddetta flat tax al 15 per cento per i redditi da lavoro dipendente o da pensione fino a 35mila euro.

Famiglie, lavoro e politiche sociali

Stanziati nel triennio circa 3,5 miliardi per la famiglia, il contrasto alla povertà e revisione ISEE.

Al fine di favorire l’accesso a determinate prestazioni agevolate si introduce infatti una revisione della disciplina per il calcolo dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che interviene sul valore della casa e sulle scale di equivalenza con effetti complessivi annui di quasi 500 milioni di euro.

Finanziati in via permanente per 60 milioni di euro annui i cosiddetti “centri estivi”.

Rifinanziata per gli anni 2026 e 2027 la “Carta dedicata a te”, un contributo di 500 euro per le famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Sterilizzato l’aumento di tre mesi dell’età pensionabile, a partire dal 2027, per i lavoratori impegnati in attività usuranti e gravose. Per le restanti categorie di lavoratori l'aumento sarà di un solo mese nel 2027 e di due mesi nel 2028.

Previsto l’incremento di 260 euro all’anno per le pensioni dei soggetti in condizioni disagiate.

Per il 2026 rispetto al 2025 è rafforzato il bonus mamme, che passa da 40 a 60 euro mensili a favore delle lavoratrici con almeno due figli e reddito fino a 40.000 euro. Potenziati anche il congedo parentale e il congedo per malattia dei figli minori.

LEGGI REGIONALI

[… Omissis …]

Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha deliberato di non impugnare:

[… Omissis …]

3. la legge della Regione Toscana n. 48 del 18/08/2025, recante “Disposizioni in materia di educazione alimentare”;

4. la legge della Regione Toscana n. 53 del 21/08/2025, recante “Prevenzione della morte cardiaca improvvisa giovanile”;

5 la legge della Regione Toscana n. 54 del 22/08/2025, recante “Sostegno alle attività di valorizzazione e promozione culturale delle associazioni pro-loco della Toscana”;

6 la legge della Regione Toscana n. 55 del 22/08/2025, recante “Disposizioni per la promozione ed il riconoscimento della figura del caregiver familiare”;

7 la legge della Regione Toscana n. 56 del 22/08/2025, recante “Disposizioni per la promozione delle attività teatrali nelle istituzioni scolastiche”;

٠٠٠٠٠

Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 12.43.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
[[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Governo Italiano originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Governo Italiano
Comunicato stampa N. 146
17 ottobre 2025


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Governo Italiano
https://www.governo.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» GI» Comunicato stampa_17Ott2025=RS_2025-10-20»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.



<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «