“… dal 17 al 22 febbraio 2025. ”“

>

MIC|MIC_C-LL|17/12/2024|0003133-P| [31.07/123/2024]

Centro per il libro e la lettura

LIBRIAMOCI.
GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
APPUNTAMENTO CON L’UNDICESIMA EDIZIONE DAL 17 AL 22 FEBBRAIO 2025

È di nuovo quel momento dell’anno (scolastico): Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole torna nella sua undicesima edizione. Dopo dieci anni in cui è andata in scena sempre nel mese di novembre, dalla presente e per le prossime edizioni la campagna si terrà a febbraio, un periodo ritenuto dalle scuole più adatto ad ospitarla all’interno del calendario scolastico.

La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, si svolgerà quindi dal 17 al 22 febbraio 2025 secondo le linee guida di sempre: invitare a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza sia online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM)Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l’orientamento scolastico, ha da sempre l’obiettivo di accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi… E per avere un motivo in più per leggere tutto l’anno scolastico, torna anche da Libriamoci al Maggio, un vero e proprio trampolino di lancio per la creatività dell’altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura, Il Maggio dei Libri (dal 23 aprile al 31 maggio 2025): il tema e i filoni di entrambe, infatti, anche quest’anno saranno i medesimi, nel segno di una continuità progettuale e suggerendo, quindi, la possibilità di realizzare attività che inizino a febbraio e terminino in primavera. In quest’ottica, il consueto Premio il Maggio dei Libri, per la categoria istituti scolastici, sarà conferito alle scuole che parteciperanno con attività progettuali avviate con Libriamoci e concluse durante Il Maggio dei Libri.

IL TEMA E I FILONI TEMATICI DI QUEST’ANNO

Intelleg(g)o

Comprendere, accorgersi, apprezzare, pensare: le accezioni del verbo intelligere in latino sono molteplici e riguardano tutte la capacità di andare oltre la superficie delle cose per riconoscerne il reale significato. Una palestra mentale continua, un impegno costante che un’attività più di ogni altra è in grado di affinare: leggere. Attraverso il nuovo tema istituzionale, l’edizione 2025 di Libriamoci – e la quindicesima edizione de Il Maggio dei Libri, con cui lo condivide – sottolinea il valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali.

I 3 filoni tematici:

Intelleg(g)o… dunque sono

La lettura come consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda. Leggere permette di conoscersi e autodefinirsi e, nel farlo, aiuta a definire gli altri. Intelleg(g)o… dunque sono è il filone tematico dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, alla riflessione e alla condivisione. Uno spazio in cui aprirsi all’intelligenza e educazione creativa, emotiva e affettiva, trovando nella lettura – dai romanzi di formazione alla poesia – l’arma migliore contro ogni discriminazione, ogni stereotipo, ogni riduzionismo, ma anche ogni banalizzazione del “politicamente corretto”.

• Intelleg(g)o… dunque sento

Leggere per sentire, a ogni livello e con ogni strumento. In questo filone tematico protagonista è la lettura in tutte le sue forme: audiolibri, libri tattili e in braille, silent book, romanzi grafici, libri in C.A.A. (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) e ad alta leggibilità ma anche ibridi, come i Kamishibook che esprimono l’unione tra lettura ad alta voce e teatro kamishibai. In questo secondo filone tematico la lettura diventa momento di creazione, arte e sperimentazione.

• Intelleg(g)o… dunque faccio

Conoscere il mondo e farne parte. Dalla saggistica ai quotidiani, leggere permette di aprire una finestra sul presente e ispira a fare del proprio meglio per renderlo migliore, per sé e per gli altri, per oggi e per il domani. Il terzo e ultimo filone tematico si dedica alla cittadinanza attiva e cooperativa, alla conoscenza e tutela dell’ambiente e all’attivismo, digitale e reale, per progredire salvaguardando e valorizzando l’umano che è in ognuno di noi.

Gli insegnanti hanno come sempre massima libertà nella scelta delle opere da leggere e negli argomenti da approfondire: per partecipare è sufficiente che si iscrivano alla banca dati sul sito www.libriamoci.cepell.it/II/, a partire dal 18 dicembre 2024, registrando le proprie attività di lettura. Dopo la convalida delle iniziative inserite, sarà possibile scaricare dalla propria area utente in banca dati l’attestato ufficiale di partecipazione. Le attività inserite nella banca dati saranno visibili sul sito www.libriamoci.cepell.it/II/, dove, oltre ai suggerimenti di lettura, sarà disponibile anche un elenco di buone pratiche da condividere e materiali utili da scaricare.

I docenti potranno organizzare le attività in autonomia o chiedere l’aiuto della segreteria organizzativa (-02-45-475-230- *; segreteria[at]libriamoci.info *) per accogliere, in presenza o a distanza, uno o più lettori volontari tra quelli disponibili a leggere agli studenti.

Tutte le informazioni sono reperibili consultando i siti www.libriamoci.cepell.it/II/ *, www.cepell.it *, oppure scrivendo a libriamoci[at]cultura.gov.it *.

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Centro per il libro e la lettura originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Centro per il libro e la lettura
Comunicato
17 dicembre 2025


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Centro per il libro e la lettura
www.cepell.it
www.libriamoci.cepell.it/II/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CEPELL» Dcm_17Dic2024=RS_2025-02-02»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”: edizione 2024/2025

“…  Premio Maggio dei Libri, per la categoria “Istituti scolastici” …”


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-