Alma Artis Academy, 15 luglio 2015, Evento »

Alma Artis Academy

“Pisa palestra ideale per il dialogo arte – scienza”
Apre a Pisa l’Accademia di Belle Arti, Alma Artis Academy.

La scuola di Alta Formazione Artistica vuole colmare il vuoto nel settore artistico creando un polo di formazione che come obiettivo si propone il dialogo tra arte e scienza. Pisa in questo senso è la palestra ideale per la promozione e lo sviluppo di un dialogo fra arte, scienza e tecnologie.

A Pisa sono concentrate eccellenze e competenze in campo artistico e in campo scientifico, così come beni culturali di rilevanza mondiale e un vivace tessuto di imprese, soprattutto del settore ICT, che rappresentano gli ingredienti ideali per questa nuova ambiziosa scommessa.

Il giorno 15 luglio alle ore 17.30 si terrà il primo Open Day presso la Sala delle Udienze del Palazzo del Consiglio dei Dodici, in Piazza dei Cavalieri 1 (Pisa).

L’Accademia vuole promuovere un programma formativo all’avanguardia, per sviluppare progetti tra arte, cultura e sperimentazione scientifica, incoraggiando gli studenti ad elaborare nuove idee e progetti per la valorizzazione del territorio e delle sue risorse.

L’Accademia si propone di diventare una comunità di persone appartenenti al mondo dell’arte, della scienza, delle arti visive, dei new-media, della scrittura, della musica, delle arti performative, del teatro, del cinema e della pittura. La location è in fase di definizione e sarà una soluzione di assoluto prestigio, in accordo con la Soprintendenza delle province di Pisa e Livorno, collaborazione dettata dall’opportunità di avviare progetti formativi sulla gestione dell’informazione e promozione dei Beni Culturali.

Accanto all’Accademia è istituita la Scuola di Alta Formazione per Master post-universitari che si propone di avviare master sui temi della chimica, in relazione all’utilizzo dei materiali nei settori della conservazione dei Beni Culturali e del restauro, e delle nuove tecnologie in ambito museale.

I promotori della scuola sono tre professionisti che provengono da ambiti diversi ma accomunati dall’amore verso nuove forme di cultura e sperimentazione: Francesco Agostini presidente del CDA, Corrado Corradini direttore della scuola, Andrea Brogni coordinatore scientifico.

La scelta di aprire la scuola a Pisa è stata dettata dalla possibilità di avere un dialogo con le realtà scientifiche e culturali presenti sul territorio, quali università e centri di ricerca di altissima eccellenza. Il fine è la generazione di una nuova idea di artista che sappia utilizzare le tecnologie  più avanzate per valorizzare le proprie idee e immettere novità nei vari settori produttivi.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
SCUOLA DI NUOVETECNOLOGIE DELL’ARTE
Pisa

open day
ORE 17.30
15-07-2015
Palazzo del Consiglio dei Dodici
Sala delle Udienze
Piazza dei Cavalieri, 1
Pisa

Obiettivi Formativi

Formare una competenza tecnica e operativa all’impiego artistico delle nuove tecnologie.

Fornire strumenti adeguati all’acquisizione di competenze dei vari linguaggi, sperimentazione e applicazione ai settori delle arti visive digitali.

Insegnare una lingua dell’Unione Europea nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Insegnare strumenti informatici e di comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza

Indirizzi
Artistic research
Art direction
Fotografia d’Arte
Graphic design
Cultural Heritage
Attività Caratterizzanti

Sono attività formative caratterizzanti quelle che risultano indispensabili per definire i contenuti culturali e le abilità che qualificano le figure artistiche da costruire attraverso il corso di diploma di Accademia.

Esse sono distribuite negli anni di corso tenendo conto dell’equilibrio da realizzare fra i diversi ambiti disciplinari e fra gli specifici insegnamenti per i rispettivi settori artistico-disciplinari.

Comunicazione visiva
Sound design
Progettazione multimediale
Regia