1) Documentazione (sito esterno) »
EE.VV., 4 novembre 2015, Evento teatrale

Rassegna LA SOCIETA’ A TEATRO
promossa da AGIRE SOCIALE

ANIMALI CELESTI / teatro d’arte civile
presenta
L’ESSENZA DI CAINO
canto d’amore alla follia

mercoledì 4 novembre ore 21
Sala Estense
FERRARA

Azione scenica scritta e diretta da
Alessandro Garzella

con
Giulia Benetti, Francesca Mainetti, Chiara Pistoia, Marco Selmi, Anna Teotti e Alessandro Garzella

Sei figure fuoriuscite da qualche zoo … forse evase da una comunità di recupero … maschere ossessionate da un subbuglio… caricature di sofferenza e inconsapevole ilarità … per dolori non sopiti … per tanti naufragi e qualche tentativo di rivolta … cinque storie appena accennate … con pudore.

Però, se non fosse per l‛eccentricità del vestire, per quei segni sul viso, per l‛impudenza  di mettersi in scena, non si riconoscerebbe quasi più lo stigma che distingue attori spettatori né, forse, si comprenderebbe cosa separi oggi il buonsenso dalla follia. Teatri, piazze, bar, caseggiati, parlamenti, aule di giustizia, comandi di polizia sempre più spesso sembrano luoghi di cura.

In questo mondo opulento e feroce integrati e ribelli talvolta si confondono tra loro: le nevrosi dei “sani” mal si distinguono dalle manie dei “folli”, s‛ingarbugliano comportamenti e ruoli.

I protagonisti di questa opera, irriducibili sovvertitori di una realtà insopportabile, mettono in discussione il senso del giusto e dello sbagliato, i confini tra bene e male, tra bello e brutto, i significati di saggezza e stupidità. Nell‛evocare fobie e paradossi di questi tempi, forse, le nostre figure ricorderanno simbologie di maschere più antiche, rinnovando domande e prospettive di un‛esistenza nuova, capace di sconfinare le verità nella fantasia.

Crollate le certezze di una civiltà in declino, forse saranno proprio i vaniloqui dei nostri acchiappa sogni a mettere in discussione il dominio del pensiero razionale, a rompere lo scetticismo di tutti noi, testimoniando la necessità di qualche nuovo avanzo d‛utopia

L'ESSENZA è un'azione performativa da realizzare in teatri, piazze, bar, centri sociali, in base alle necessità di chi vuole incontrare un gruppo di artisti che, attraverso una particolare vicinanza con il disagio e la follia, cerca di attraversare l’emarginazione del così detto teatro sociale, proponendo opere e progetti in cui identità artistica e impegno civile sono inscindibilmente uniti tra loro. I nostri percorsi pongono al centro la relazione espressiva, pensando che la forma determini il senso dell'incontro teatrale con la follia. Lo studio su L'ESSENZA è iniziato a Imola all'interno del festival DDT con una performance in piazza ed è poi proseguito a Coltano con un'azione itinerante in un bosco. Attraverso laboratori e performance continueremo l’allestimento di quest’opera per fasi. Il progetto infatti vuole verificare quanto la nostra prolungata vicinanza umana e professionale con persone che hanno attraversato la malattia mentale, spesso con esperienze di vita estreme, possa essere rappresentato, trasmettendo l’essenza di questo contatto ad altre comunità, gruppi di attori, educatori, studenti, semplici spettatori interessati a confrontarsi con ciò che il teatro può essere, in relazione alle proprie o altrui diversità.

Siamo un gruppo di artisti che ha l'umiltà e l'orgoglio di stare con gli ultimi. Cerchiamo di ascoltare i bisogni che sono dentro di noi, l'essenza di ciò che siamo, la natura dei nostri istinti. Vorremmo ribellarci a certe regole sociali, smascherare l’ipocrisia di un benessere sempre più indifferente e vuoto. Abbiamo messo la marginalità al centro della nostra ricerca espressiva. Con quell’amorevole crudeltà che fa dell’arte un luogo di contagio, dove il grave è lieve e l’indicibile, talvolta, può essere vissuto e detto.

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

< N.d.R.

Documentazione curata e/o segnalata da »
Serendepi@RS
Scuola, cultura e tempo libero