Verona, 21, 22, 23 novembre 2013.


Documentazione disponibile (siti esterni citati) >>>

JOB&ORIENTA, 15 novembre 2013, Comunicato stampa



JOB&ORIENTA 2013
Fiera di Verona, 21-23 novembre

Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
Presentata la 23a edizione dedicata al tema
“TROVARE LAVORO A SCUOLA”

Verona, 15 novembre 2013 – “Trovare lavoro a scuola” è il tema della 23a edizione di JOB&Orienta, mostra convegno nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma dal 21 al 23 novembre alla Fiera di Verona.

Al centro della tre giorni il dialogo tra scuola e mondo del lavoro, con l’obiettivo - che da sempre anima l’evento – di promuovere e valorizzare gli strumenti volti a rendere più efficace l’orientamento alle scelte formative e professionali dei giovani, a garanzia di un loro più facile inserimento nel mondo del lavoro. Quest’anno, ancora di più, saranno i giovani i protagonisti. A loro, infatti, il compito di presentare ai coetanei in visita al Salone le proprie esperienze di formazione e lavoro: percorsi di alternanza o di apprendistato, tirocini e stage, work experience; e ancora le testimonianze di chi, terminati gli studi, ha scelto di puntare sull’autoimprenditorialità avviando delle startup.

A presentare ufficialmente l’evento oggi in conferenza stampa BARBARA BLASEVICH, consigliere di VeronaFiere, che ha portato i saluti del presidente Ettore Riello: «Veronafiere è particolarmente orgogliosa di JOB&Orienta, una manifestazione diventata negli anni vetrina delle eccellenze nazionali nel settore della scuola e dell’orientamento al lavoro.

Siamo convinti che, oggi più che mai, se vogliamo far uscire il Paese da una delle crisi economiche più gravi di sempre e restituire speranza di futuro ai nostri giovani, dobbiamo investire sulla cultura e le idee, strumenti fondamentali di crescita per l’economia, a vantaggio del sistema produttivo e del benessere sociale condiviso».

DIEGO VALSECCHI, direttore Sviluppo organizzativo, Risorse umane e Sistemi di VeronaFiere: «JOB&Orienta si pregia quest’anno della presenza dei ministri del Lavoro e di quello dell’Istruzione, a dimostrazione di quanto l’evento, cresciuto negli anni grazie all’impegno e al lavoro costante di molti, sappia offrire spazi di confronto importanti tra giovani, istituzioni, imprese».

Presente anche ANTONIA PAVESI, consigliera del Comune di Verona incaricata alle attività culturali: «La nostra Amministrazione ha a cuore la situazione occupazionale dei giovani, ecco perché accogliamo con entusiasmo questa 23° edizione di JOB&Orienta: una delle poche occasioni, per la nostra città, di vedere scuole, Università e imprese lavorare insieme per aiutare i ragazzi a costruire il proprio progetto di vita professionale».

LAURA DONÀ, dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, ha sottolineato: «L’USR del Veneto con le sue diverse articolazioni territoriali, tra le quali Verona, è da sempre impegnato in JOB&Orienta con l’obiettivo di dare visibilità alle tante esperienze di alternanza scuola lavoro attive nel territorio: best practices che dimostrano sempre più il valore di una formazione che prepara i ragazzi al lavoro, al passo con le richieste del mercato europeo e internazionale.

Per la prima volta quest’anno, JOB&Orienta ospiterà anche alcuni degli eventi del “Festival della Dottrina sociale”.

Monsignor ADRIANO VINCENZI, presidente della Fondazione Toniolo, ha spiegato il significato di questa presenza:

«Non basta più parlare dei giovani, dobbiamo invece parlare ai giovani, ridare loro la dignità che passa anche attraverso il lavoro: ecco perché a JOB li faremo incontrare e confrontare in modo diretto con imprese e startup che hanno scelto di sposare profitto ed etica. Nel rispetto dei nostri ragazzi, vogliamo impegnarci per offrire loro concrete prospettive professionali e, allo stesso tempo, testimonianze autenticamente educative».

È intervenuto infine anche ADRIANO TOMBA, segretario generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni: «A JOB&Orienta proporremo ai giovani le opportunità offerte dall’impresa sociale: è quando le competenze si uniscono ai valori, infatti, che si aprono nuove prospettive, anche di lavoro. Vogliamo dare ai ragazzi - ha aggiunto – un messaggio forte, che apra orizzonti di speranza a chi desidera creare il proprio futuro, anziché rincorrerlo!».

A JOB 2013 più spazio alla tecnologia, grazie al wi-fi libero e gratuito in tutta l’area espositiva. E con la registrazione al sito www.veronafiere.it/joborienta, ogni visitatore potrà scaricare il proprio badge personale per l’ingresso in fiera, provvisto di QRcode per ricevere informazioni sugli espositori (anche loro provvisti di QRcode) e gli eventi in programma.

Sono stati oltre 55.000 i visitatori della scorsa edizione, più di 500 le realtà presenti in rassegna, 90 appuntamenti in calendario con 200 relatori intervenuti.

(…Omissis…)

Indicazioni per i visitatori
(dal sito di JOB&ORIENTA 2013)

JOB&Orienta si rivolge a un pubblico numeroso e differenziato, a cui offre informazioni, strumenti e preziose opportunità di aggiornamento e di contatti. In primo luogo i responsabili e gli operatori del sistema scuola/formazione/lavoro, che da sempre guardano a JOB come a un contenitore in cui trovano visibilità le eccellenze e i progetti innovativi, nonché un evento di scambio e di interazione tra i diversi attori.

JOB è dedicato anche ai giovani e alle loro famiglie, per aiutarli ad orientarsi nelle scelte scolastiche e professionali: i ragazzi della scuola secondaria di I e II grado potranno conoscere la più ampia offerta didattica e formativa accanto a realtà e progetti di orientamento, fino ad una vasta scelta di università italiane e straniere.

Particolare attenzione è riservata ai giovani neodiplomati, agli studenti universitari e neolaureati, i quali, all’interno della sezioneTopJOB, potranno ottenere informazioni sui migliori corsi postlaurea e i master d’eccellenza... E per coloro che desiderano avviare contatti con il mondo del lavoro, la sezione offre l’opportunità di incontrare importanti realtà aziendali e professionisti dei vari settori a cui rivolgersi per colloqui individuali e proporre il proprio curriculum vitae, oltre alla partecipazione a seminari e workshop di informazione e formativi per agevolare l’ingresso e la conoscenza del mondo del lavoro.


La manifestazione è a ingresso libero.
Segreteria organizzativa LAYX srl - tel. 049 8726599; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Ufficio stampa: IKON Comunicazione
tel. +39 049 8764542 - cell. +39 338 6719974 - +39 338 6983321 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


-

-

-

Estratto

JOB&ORIENTA 2013
Programma ed espositori

Per prendere visione vai sul sito>>>
http://fair.veronafiere.it/joborienta/

PER VISITATORI E SCUOLE
(dal sito di JOB&ORIENTA 2013

1. cliccare sul banner ... “PER ACCEDERE IN FIERA REGISTRATI E STAMPA IL TUO BIGLIETTO”
2. compilare la parte riservata ai dati personali 
3. selezionare la “tipologia di visitatore” 
4. una volta completata la registrazione sarà possibile stampare il biglietto (un biglietto per ogni partecipante in caso di scolaresche). Per accedere a JOB mostrare all’ingresso il tuo biglietto con stampato il QR code individuale
NOTE PER DOCENTI
(dal sito di JOB&ORIENTA 2013
E’ previsto l’esonero dal servizio per i docenti di ogni ordine e grado
(Autorizzazione MIUR prot. n. AOODGPER/10522)
Per scaricare la modulistica vai >>>
ESONERO DAL SERVIZIO

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE DI SCOLARESCHE

Per registrarsi  seguire il percorso >>>

http://fair.veronafiere.it/joborienta/
> Entra nel sito > Visitatoti

link/siti
esterni
citati


Ultimo aggiornamento (Martedì 19 Novembre 2013 00:55)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna