Al Book Festival di Pisa: 7 al 9 novembre 2014 Palazzo dei Congressi

1. Documentazione (sito esterno) »
"Jacob nel mondo virtuale", Recensione »

Jacob nel mondo virtuale

"Jacob nel mondo virtuale": è una fiaba per bambini dai 5 ai 10 anni circa, sulla sicurezza in Internet. Gli autori sono: Antonella Napoletani, pedagogista; Elisabetta Rossi, pedagogista; Roberto Di Rosa, ing. elettronico.

La fiaba ha come obiettivo quello di parlare di Internet ai bambini e ai ragazzi (spiegando con l’occasione anche agli adulti), in modo semplice e chiaro, dando informazioni che spesso sono date per scontate:

- in internet tutto viene tracciato;

- ogni comunicazione è registrata tramite un indirizzo IP;

- non bisogna fidarsi di tutte le informazioni che troviamo in rete

Il libro vuol aiutare genitori e bambini ad affrontare le questioni collegate ad internet parlandone e confrontandosi come avviene, o dovrebbe avvenire, per tutte le altre tematiche della vita quotidiana.

E' un libro illustrato pensato per affascinare i nativi digitali ed un utile strumento per tutti gli educatori.

Gli autori si sono impegnati anche nella creazione dell'Associazione cultura Winped Web-Ingegneria-Pedagogia, www.winped.it [*], che si occupa di effettuare formazione a genitori, insegnanti, educatori ecc sull'uso consapevole di internet.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo Jacob nel mondo virtuale

Autori > Antonella Napoletani, Elisabetta Rossi, Roberto Di Rosa

Casa editrice > Comunication Project

Data di Pubblicazione > Luglio 2014

Pagine > 47

Genere > Fiaba manuale didattico

Trama

La fiaba racconta le avventure di un bambino di nome Jacob, che preso dalla curiosità di esplorare il mondo di Internet, si ritroverà a fronteggiare tutta una serie di avventure all’interno del mondo virtuale, accompagnato da IP (Internet Protocol) un simpatico personaggio, che non lo lascerà mai solo all’interno del mondo virtuale.

Ambiente > La trama è ambientata all’interno del mondo virtuale di Internet, i luoghi sono inventati e richiamano terminologie o programmi presenti all’interno di Internet

Personaggi

Personaggi principali:

Jacob (protagonista): è il bambino che entra all’interno del mondo virtuale.

IP: L’indirizzo IP (internet protocol), sarà il compagno di avventure di Jacob all’interno del mondo virtuale, un bambino il cui corpo è costituito da tutti numeri

Personaggi secondari:

cavo di rete: il mezzo con cui Jacob ed IP viaggeranno all’interno del mondo virtuale

malware: i temibili virus e personaggi che si nascondono all’interno di alcuni siti internet della rete

firewall: il personaggio che aiuterà Jacob ed IP, nella lotta contro i temibili malware

Temi L'obiettivo del libro è favorire la relazione tra adulti e bambini, trasmettendo allo stesso tempo, dei contenuti formativi dal carattere innovativo.

Le avventure dei simpatici personaggi offrono la possibilità di parlare di internet e dei suoi possibili rischi, consapevoli che l'uso responsabile dei nuovi mezzi di comunicazione va sviluppato sin dalla tenera età.

Inoltre al termine della fiaba, il libro presenta due sezioni dedicate agli adulti e non solo:

Semplici azioni per una navigazione sicura > Dove gli autori forniscono alcuni suggerimenti su come poter affrontare in modo consapevole il mondo virtuale

Glossario tecnico > Dove gli autori spiegano, da un punto di vista tecnico, le terminologie presenti all’interno della fiaba

Età di lettura> 4-9 anni

Prezzo di copertina 10 euro

(Curata da: autori/editore)

[*] Il documento segnalato risiede presso il sito web, esterno,winped.it” al link »

www.winped.it

link/siti
citati

ReporterScuola

Ultimo aggiornamento (Sabato 08 Novembre 2014 19:14)