“… personalità e simboli della storia di Roma”

>

Roma Storia Festival
Il carattere dei romani
personalità e simboli della storia di Roma

Dal 19 al 22 settembre torna il Roma Storia Festival

Dopo il successo dello scorso anno, dal 19 al 22 settembre torna il grande racconto della storia nella Capitale.

"Qual è il carattere di un popolo?
La sua storia: tutta la sua storia e nient'altro che la sua storia" (Benedetto Croce).

L’edizione 2024 del Roma Storia Festival ruoterà intorno ad alcuni aspetti caratteriali che nel tempo si sono consolidati, a torto o a ragione, come simboli rappresentativi di tutto un popolo. Artisti geniali, cardinali corrotti, letterati in cerca di fortuna, popolani orgogliosi, scienziati brillanti. E ancora, statisti, schiavi, viaggiatori, rivoluzionari, papi e imperatori. Sono tanti gli uomini e le donne che hanno contribuito alla storia plurimillenaria della Città Eterna, lasciando in eredità tratti inconfondibili.

Un viaggio nel tempo che prenderà spunto da alcuni protagonisti della storia millenaria di Roma, coniugando il racconto che le fonti ci hanno tramandato e il lavoro di ricerca e ricostruzione che i nostri storici ci racconteranno, a volte confermando a volte mettendo in dubbio ricostruzioni troppo celebrative o infamanti.

Nei quattro giorni di manifestazione sono previsti 19 appuntamenti:18 lezioni magistrali, inedite e gratuite, con la partecipazione dei più autorevoli storici italiani, di scrittori e studiosi e un incontro tra gli studenti di due licei la mattina di venerdì.

La suggestiva cornice di piazza di Pietra, la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma ospiteranno gli appuntamenti in programma.

La manifestazione è promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, ideata e progettata dagli Editori Laterza con il patrocinio di Commissione Europea e di Roma Capitale Assessorato alla Cultura.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per un ingresso prioritario, è possibile registrarsi sul sito dell'evento e consultare il programma cliccando sul bottone in basso.

Programma e Prenotazioni *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota   originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Maker Faire Rome
Comunicato
04 settembre 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Maker Faire Rome
www.makerfairerome.eu


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MFR> Cmn_04Set2024=RS_2024-09-04»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna