Pisa Tango Festival, 11 al 14 giugno 2015, Evento »

Pisa Tango Festival
11 - 14 giugno 2015

A partire dalla Stazione Leopolda

Un notevole programma con seminari e workshop rivolti prioritariamente agli appassionati di tango [vedi sul sito dedicato] che vogliono apprendere e perfezionarsi. Affiancano i momenti di danza/studio proiezione di film, conferenze per far conoscere la cultura del tango, milongas e musica dal vivo.

Per alcune attività sono previsti limitazioni, costi e/o contributi alle spese di gestione: visitate il sito della manifestazione per costruire il vostro programma [*].

Il merito e l’onere dell’organizzazione è delle Associazioni di Tango, con sede a Pisa: SpazioUrma, TangoMiAmor, Ditangointango, Bolivar518

[N.d.R.: non lo fate sapere a chi ci vuole solo tristi e chiusi nelle aule, senza contratto e con una riforma della scuola senza ritmo, musicalità e anima]

Segnaliamo:

MOSTRA FOTOGRAFICA

Le fotografie selezionate durante il contest "Anima e Corpo" del Pisa Tango Festival 2014, saranno in mostra nel Salone Storico della Stazione Leopolda dall'11 al 14 Giugno.

MUSICA DAL VIVO

SILENCIO reinterpreta una formazione classica del tango argentino degli anni 1950. L`Ensemble SILENCIOTANGO è stato fondato a Basilea (Svizzera) nel 2000 da Roger Helou e da un gruppo di musicisti internazionali. Dal 2001, SILENCIO si presenta anche come Orquesta Tipica composta da sette a dodici musicisti. Questa nuova formazione è stata inaugurata con una serie di collaborazioni insieme al leggendario bandoneonista Alfredo Marcucci.

www.silenciotango.com

Documentario

COME SI FA UN TANGO (Italia, 2015) di Marco GARGANI

Domenica 14 Giugno, nella Sala Convegni della Stazione Leopolda, prima e durante la Milonga de Despedida del Pisa Tango Festival, verrà proiettato il documentario:

Orario proiezioni: 18,30 e 22,00

(Durata del documentario ca. un'ora)

Il viaggio di un uomo a Buenos Aires per conoscere il paese dove è nato il tango conduce alla nascita di un evento che si svolge da più di dieci anni sul magico scenario della Terrazza Mascagni di Livorno, dove più di mille ballerini accorrono ogni mese di Giugno per fare realtà uno dei maggiori eventi di tango di tutta Europa: la Milonga Solidaria. Attraverso il racconto dei protagonisti ecco la creazione di un ponte di solidarietà che unisce le lontane sponde di Livorno e Buenos Aires e che include luoghi così inconsueti e dimenticati come i campi dei rifugiati saharawi, nel sudovest dell'Algeria.

Alle proiezioni sarà presente Marco Gargani, pisano e autore del documentario. L’undicesima edizione della Milonga Solidaria si terrà quest’anno il sabato 27 giugno.

Milonghe serali
(possono essere previste quote di partecipazione)

VENERDI' 12 GIUGNO
Gran milonga alla Stazione Leopolda
Esibizione Alejandro Larenas e Marisol Morales
DJ:  MAURO BERARDI

SABATO 13 GIUGNO
Serata di Gala alla Stazione Leopolda
Esibizione Gustavo e Giselle
Musica dal vivo con il Cuarteto Tipico SILENCIO
Dj: SUPERSABINO

DOMENICA 14 GIUGNO
Milonga de Despedida alla Stazione Leopolda
DJ: SERGIO PISCITELLO

VENERDI' 12 GIUGNO e SABATO 13 GIUGNO
LARGO CIRO MENOTTI
Tj PARIS (Carmine Parise)
Le milonghe saranno gratuite
!

N.B.: Non è necessario registrarsi per partecipare alle milonghe; la registrazione è necessaria solo per chi acquista il FULL PASS MILONGAS e per chi vuol prendere parte alle lezioni e/o al seminario.

Con il Patrocinio del Comune di Pisa

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web citati, esterni, ai link »

Per il programma in progress visitare il sito »
www.pisatangofestival.it

Per seguire le attività de “Silencio Orquesta de Tango” »
www.silenciotango.com

Per conoscere gli organizzatori dell’Evento »
Spazio Urma » http://www.spaziourma.com/
TangoMiAmor
» http://www.tangomiamor.it/
Bolivar518 Tango Argentino » http://www.pisatango.it/
DiTangoinTango » http://www.ditangointango.it/

citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare gli enti/associazioni citate.

< N.d.R

Serendepi@ReporterScuola
Scuola, cultura e tempo libero

.