1) Documentazione (sito esterno)
EEVV, 14-15 Luglio 2015, Evento

Regione Toscana
ed altri

TOSCANA TECHNOLOGICA 2015
14-15 Luglio 2015
Firenze
Fortezza da Basso

L'evento

Toscana Technologica torna per il secondo anno a Firenze il 14 e 15 luglio, alla Fortezza da Basso. Un'occasione unica d'incontro e confronto tra l'eccellenza della ricerca, le ultime tecnologie, le start-up innovative e i centri nazionali e internazionali che promuovono lo sviluppo del sistema produttivo.

Due giorni di appuntamenti, una vasta area espositiva, convegni, incontri, seminari sui temi strategici e uno spazio alle tecnologie di domani, per favorire l'incontro tra imprese, pubbliche amministrazioni e il sistema dell'innovazione.

Stati Generali dell'Innovazione

Un'iniziativa volta a fare il punto sulle politiche a supporto dell'innovazione, la strategia di specializzazione intelligente e la nuova programmazione europea.

Invest in Tuscany

Invest in Tuscany è il sistema pubblico, coordinato dalla Regione Toscana (Settore politiche regionali per l'attrazione degli investimenti) che, in collaborazione con l'Agenzia di Promozione Economica (Toscana Promozione) e con gli enti locali, si pone come interlocutore per le aziende e le multinazionali interessate ad investire in Toscana.

Fabbrica 4.0

Riflettori accesi sulla manifattura digitale e sulla stampa 3d, al centro della nuova Rivoluzione Industriale.

Moda è Innovazione

Un appuntamento dedicato al mondo del Fashion e al settore Moda, un evento dedicato all'incontro, confronto e matching, che potranno servire per conoscere, comprendere e condividere possibili applicazioni sul campo.

Digital Champions

Un programma di workshop realizzati insieme alla comunità dei Digital Champions per condividere esperienze e raccogliere idee/proposte per nuovi percorsi.


<
Estratto

Per sapere di più, per verificare i programmi delle varie iniziative, per conoscere gli enti proponenti e gli espositori fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

TOSCANA TECHNOLOGICA 2015
http://www.toscanatechnologica.it/firenze15/pages/toscanatechnologica2015/evento/
L'evento
http://www.toscanatechnologica.it/firenze15/pages/toscanatechnologica2015/evento/#sthash.hTrD66AI.dpuf
Stati Generali dell'Innovazione
I workshop in programma
http://www.toscanatechnologica.it/firenze15/pages/toscanatechnologica2015/stati-generali/

Invest in Tuscany
I workshop in programma
http://www.toscanatechnologica.it/firenze15/pages/toscanatechnologica2015/invest-in-tuscany/
Invest in Tuscany, sito
http://www.investintuscany.com/
Toscana Promozione
http://www.toscanapromozione.it/

Fabbrica 4.0
I workshop in programma
http://www.toscanatechnologica.it/firenze15/pages/toscanatechnologica2015/fabbrica40/

Moda è Innovazione
I workshop in programma
http://www.toscanatechnologica.it/firenze15/pages/toscanatechnologica2015/moda/

Digital Champions
I workshop in programma
http://www.toscanatechnologica.it/firenze15/pages/toscanatechnologica2015/digital-champions/


<
link/siti
esterni
citati

2) Documentazione (sito esterno)
EEVV, 14-15 Luglio 2015, Evento

EE.VV.
cod. 32019

Innovare per crescere: politiche pubbliche per lo sviluppo e l’innovazione - Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese: Premio Smart Communities e Premio Startup

Martedì 14 - ore 11:00
Durata: 2 ore
Sala 1

Regione Toscana, insieme a Smau, farà il punto sulla importanza crescente delle risorse europee a supporto dell’innovazione, sui risultati ottenuti e sulle attività di programmazione nazionale.

La riflessione si integra con la necessità di trovare nuove soluzioni sostenibili anche dal punto di vista economico, che veda i comuni protagonisti attivi nell’erogazione di servizi tradizionali e innovativi ai cittadini e alle imprese, anche in logica Smart City e Smart Communities, che può diventare motore di crescita e sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e Startup e, al tempo stesso, rappresentare un’ottima occasione di promozione del proprio territorio.

L’evento mira da un lato a mettere a confronto risultati, strumenti di policy e sistemi di conoscenza e sviluppo e dall’altro a mettere in risalto startup già pronte per supportare l’innovazione delle aziende mature e degli enti locali e alcune realtà del territorio che si sono distinte per la realizzazione di progetti di sviluppo delle città intelligenti.

Al termine dell’incontro verranno consegnati due premi:
Il Premio startup sarà consegnato alle migliori nuove imprese fra quelle presenti in Fiera. L’iniziativa è volta a stimolare imprese e imprenditori a scoprire come startup e incubatori diventano oggi, di fatto, un formidabile reparto ricerca e sviluppo imprescindibile per l’innovazione delle nostre imprese, ma anche un ponte verso il mondo della ricerca che tanto ha faticato a incontrare le nostre PMI.

Il premio Smart Communities sarà consegnato a Comuni, città ed enti locali della Regione che si sono distinti per la realizzazione di progetti di sviluppo delle comunità intelligenti.

11:00
Saluti introduttivi
Pierantonio Macola, Presidente Smau
Stefano Ciuoffo, Assessore Attività Produttive della Regione Toscana

11:10
Speed Pitching: le startup attive in ambito Smart Communities si presentano al pubblico
Modera: Emil Abirascid, Startupbusiness
11:20
Premio Startup: i vincitori. Le migliori startup presenti in Fiera
11:30
Innovare per crescere: politiche pubbliche per lo sviluppo e l’innovazione - Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese
Carlo Sappino, Direttore Generale DG incentivi alle imprese, Ministero dello sviluppo economico
Giorgio Martini, Agenzia per la Coesione Territoriale
Leonardo Ghezzi, Ricercatore Istituto regionale programmazione economica della  Toscana (IRPET)
Albino Caporale, Coordinatore Area Industria, Artigianato Innovazione Tecnologica,  Regione Toscana
Claudio Bassoli, Private and Public Sector Vicepresident Enterprise Group Italy HP

Modera: Federico Pedrocchi di Radio24
12:20
Premio Smart Communities: i finalisti e i vincitori
I migliori progetti realizzati da Enti pubblici locali
Chiara Albicocco, giornalista di Radio24
Intervento conclusivo e premiazioni:
Stefano Ciuoffo, Assessore Attività Produttive della Regione Toscana

L'evento sarà trasmesso in streaming su Triwù, la web TV


<
Estratto

Per sapere di più, per verificare i programmi delle varie iniziative, per conoscere gli enti proponenti e gli espositori fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

Toscana Technologica
http://www.toscanatechnologica.it/firenze15/channel/toscanatechnologica2015/schedules/innovare-per-crescere-politiche-pubbliche-per-lo-sviluppo-e-linnovazione-le-smart-communities-come-motore-di-sviluppo-del-territorio-e-delle-imprese-premio-smart-communities/#sthash.ugrJPxSt.dpuf

Triwù
www.triwu.it

<
link/siti
esterni
citati

3) Documentazione (sito esterno)
EE.VV., 17 giugno 2015, Comunicato stampa
»

PRESS ROOM
COMUNICATI STAMPA
Firenze, 17 giugno 2015

SMAU E TOSCANA TECHNOLOGICA PER IL SECONDO ANNO A FIRENZE E PER PRESENTARE GLI STATI GENERALI DELL’INNOVAZIONE IN TOSCANA

A Firenze presso la Fortezza Da Basso, il 14 e 15 luglio, avrà luogo la seconda edizione di Smau e Toscana Technologica, luogo di incontro tra operatori del mondo produttivo, della ricerca, della tecnologia e del finanziamento toscani, nazionale e internazionali e che, per il primo anno, ospiterà gli Stati Generali dell'innovazione della Toscana.

Smau, l’evento dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali per le imprese, ritorna a Firenze insieme a Toscana Technologica, l’appuntamento di riferimento per la ricerca industriale e l’innovazione nella Regione, per il secondo anno con una novità: gli Stati generali dell’Innovazione in Toscana, iniziativa volta a fare il punto sulle politiche a supporto dell'innovazione, la strategia di specializzazione intelligente e la nuova programmazione europea. Un punto di vista concreto e orientato al risultato, a beneficio delle PMI, per facilitare la convergenza tra obiettivi europei, indirizzo regionale e fabbisogni di sviluppo delle PMI della Toscana. Tali tematiche saranno al centro dell'evento della mattinata di mercoledì 15 luglio e dell'Arena Regione Toscana, che vedrà susseguirsi un calendario di workshop da 50 minuti su diverse tematiche tra cui: le misure messe in atto dal Programma Operativo Regionale FESR ed FSE, la creazione di impresa, la formazione e il lavoro, Horizon 2020, il progetto Open Toscana e la banda Ultralarga, il binomio cultura e innovazione e moda e innovazione – che prevede testimonianze di enti museali, artistici e culturali e di alcune prestigiose case di moda – il tema della prototipazione rapida, della stampa 3d e la cultura dei makers, la fabbrica intelligente e molto altro. Mentre il martedì si terrà l’evento di presentazione dei risultati raggiunti dal POR CReO FESR 2007-2013 e delle linee d'azione e gli obiettivi del POR CreO FESR 2014-2020.

Sempre nell’ambito dell’iniziativa “Stati Generali dell’Innovazione della Toscana” un’area espositiva ospiterà una selezione di startup, acceleratori e incubatori, parchi scientifici, centri per il trasferimento tecnologico della Regione.

Tra gli stand non mancheranno i fornitori di tecnologie digitali nazionali e internazionali quali Aruba, Cisco, Cloud Italia, Google, HP, Microsoft, SAP, Telecom Italia|TIM.

Protagonisti dell’evento saranno le imprese toscane, con una presenza significativa anche del sistema regionale del trasferimento tecnologico. Saranno invitati a partecipare i grandi gruppi multinazionali con sedi nella regione e l’universo delle PMI che, in questi anni, hanno portato a termine progetti innovativi con il sostegno della Regione Toscana. Saranno, inoltre, presenti investitori industriali e finanziari, le Università della Regione e i Poli di innovazione.

Ad apertura dell’evento di Firenze il Premio Startup, il riconoscimento alle nuove imprese già pronte per supportare l’innovazione delle aziende mature, e Smart Communities, con i migliori casi di successo di innovazione negli enti locali, che aprirà anche un articolato programma di workshop moderati dai giornalisti di scienza di Radio24 nell’Arena Smart Communities. Mentre nel secondo giorno, nell’ambito degli Stati generali dell’Innovazione, si terrà la consegna del Premio Innovazione Digitale, un riconoscimento dedicato ai più innovativi progetti di adozione del digitale.

Riflettori accesi sulla modalità pitch che, grazie alla breve durata – 90 secondi ad azienda per presentare la propria offerta di innovazione - e al focus sull’elemento centrale, rappresentano un ottimo sistema di “attrazione” per l’imprenditore, che vuole cogliere tutte le opportunità dell’incontro mirato con il mondo dell’innovazione e sviluppare immediatamente contatti diretti. Nei due giorni si terrà, inoltre, un programma di workshop all’interno dell’Arena Fabbrica 4.0, uno speed pitching in cui aziende digital e startup che realizzano prodotti e soluzioni dedicate al settore si presenteranno in 90 secondi al pubblico in sala, e momenti di networking volti a facilitare la relazione tra i sistemi manifatturieri e gli attori protagonisti in ambito servizi innovativi. Al centro del dibattito temi come la stampa 3d e la prototipazione rapida, il movimento dei makers e i fablab, internet degli oggetti, realtà aumentata e molto altro. Aziende e startup che realizzano servizi e prodotti per il mondo manifatturiero si presenteranno in 90 secondi al pubblico delle imprese nell’ambito di uno speed pitching dedicato.

In collaborazione con Riccardo Luna, Digital Champion per l’Italia, nell’arco dei due giorni si terrà un articolato programma di workshop – la Digital Champions Academy - realizzati congiuntamente alla comunità dei Digital Champions Toscani con l’obiettivo di facilitare e agevolare l’adozione del digitale presso imprese e pubbliche amministrazioni. Al termine dei percorsi formativi i visitatori potranno richiedere un attestato di partecipazione firmato dai Digital Champions e da Smau.

Per rendere più efficace la visita in fiera di imprenditori e manager sarà presente lo Smau Discovery, servizio disponibile online già pre-evento, un vero e proprio personal shopper di innovazione a disposizione per personalizzare la visita durante la manifestazione, che, dopo aver analizzato le esigenze di innovazione dei visitatori, è in grado di elaborare un’agenda di incontri personalizzati durante la due giorni dell’evento. Presso Smau Discovery sarà inoltre possibile richiedere informazioni sui bandi e finanziamenti aperti a disposizione di imprese e startup, grazie alla presenza di personale qualificato di Warrant Group, realtà specializzata nel supportare le imprese in tutte le fasi di sviluppo del business: dalla delocalizzazione e internazionalizzazione al trasferimento tecnologico, dalla finanza agevolata e molto altro. Proprio sul tema dei finanziamenti alle imprese, Warrant Group terrà un workshop dedicato. Presenti a Smau Firenze anche KPMG e Gartner, realtà di rilievo nel panorama internazionale che forniranno un servizio di consulenza gratuito per imprese in visita ed espositori a supporto della crescita e dello sviluppo sui mercati nazionali e internazionali.


<
<
<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, e ai link »

http://www.smau.it/news/smau-e-toscana-technologica-per-il-secondo-anno-a-firenze-e-per-presentare-gli-stati-generali-dellinnovazione-in-toscana#sthash.GWCXK5vS.dpuf


<
link/siti
esterni
citati

Attenzione.

RS > Salvo errori ed omissioni, non volute. Nomi e marchi sono dei legittimi proprietari. Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare gli enti citati.


<
< N.d.R.

[*] Documentazione segnalata da »
ISeCO@ReporterScuola

Informatica, scuola e comunicazione
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.

Ultimo aggiornamento (Domenica 19 Luglio 2015 23:28)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna