Per una corretta informazione sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e sulle modalità e le strategie di apprendimento più funzionali all’inclusione.

>

È nuovamente online Univers@lità:
il progetto formativo e informativo per un’università inclusiva di Associazione Italiana Dislessia
L’iniziativa, gratuita e fruibile da piattaforma e-learning, promuove una corretta informazione sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e indica le modalità e le strategie di apprendimento più funzionali all’inclusione degli studenti con DSA

Bologna, 28 ottobre 2019 – Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia che è nuovamente disponibile online Univers@lità*, il percorso formativo e informativo gratuito finalizzato a garantire pari opportunità di successo formativo ai ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), anche all’interno delle università, promuovendo metodologie didattiche e strategie di apprendimento utili a far emergere pienamente il potenziale.

Il percorso, erogato attraverso piattaforma e-learning prevede 9 moduli, ognuno con una propria struttura tematica, con obiettivi specifici e completo di contenuti multimediali - video, presentazioni e interviste – volti a rendere più accessibili strumenti, strategie e conoscenza sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.).

Il progetto, che si rivolge agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA, nasce con l’obiettivo di incidere positivamente sul percorso accademico e di vita personale dei ragazzi e delle ragazze con DSA, attraverso la diffusione di una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento in ambito accademico. Inoltre, il progetto guida all’individuazione delle strategie più idonee e funzionali per gli studenti con DSA, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.

Per accedere ad Univers@lità, è necessario compilare il form e accedere alla piattaforma attraverso il codice seriale fornito al momento dell’iscrizione e al proprio codice fiscale. Il percorso, essendo in modalità e-learning può essere svolto in qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/universalita-percorso-e-learning-universita-inclusiva*

AID: Associazione Italiana Dislessia (http://www.aiditalia.org/it/*)
AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima interessi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

*****************************
Associazione Italiana Dislessia (AID)
Nota Stampa
Bologna, 28 ottobre 2019


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Associazione Italiana Dislessia, AID
http://www.aiditalia.org/it/

Progetto Univers@lità
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/universalita-percorso-e-learning-universita-inclusiva


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^Fonte» AID_Cmn_28OTT19» RS_2019-11-08»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
Link/siti
esterni
non collegati

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna