I progetti ministeriali per "valutare" il sistema scuola. Il comunicato stampa e i primi documenti.

Lo scorso febbraio è stato istituito (da parte del MIUR) un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) con l’obiettivo di proporre l’istituzione di un sistema nazionale di valutazione e di miglioramento della didattica.

Il Comitato ha proposto al Ministro due progetti sperimentali: uno per la valutazione delle scuole, l’altro per i docenti. Entrambi i progetti saranno (dovrebbero essere!) attivati nel corrente anno scolastico.

Il “Progetto sperimentale per la valutazione delle scuole” sarà proposto a tutte le scuole medie delle province di Pisa e Siracusa

Il “Progetto sperimentale per premiare i docenti migliori” mira ad individuare metodi e criteri per premiare gli insegnanti che si distinguono per le capacità e la professionalità dimostrate. La sperimentazione si rivolgerà ai docenti delle scuole di due città, Torino e Napoli.

Documentazione disponibile >>>

Indeciso

“Un ordine si fa presto a darlo; bisogna pensare alla fatica che richiede l’esecuzione.” Corrispondenza
Napoleone