Per attività inerenti scienze motorie, sportive e del benessere”.

>

Cnr
e Università “Foro Italico”
alleate nel sapere

Il CNR e l’Università di Roma “Foro Italico” hanno stipulato un accordo quadro con l’obiettivo di promuovere e favorire attività di ricerca e formazione avanzata

Il Consiglio nazionale delle ricerche e l’Università di Roma “Foro Italico” - istituzione di alta cultura specializzata nelle scienze motorie, sportive e del benessere- hanno siglato oggi un accordo quadro volto a promuovere e favorire attività congiunte in settori di reciproco interesse.

L’accordo, firmato per il CNR dal Presidente Andrea Lenzi e per l’Università di Roma “Foro Italico” dal Rettore Attilio Parisi, comprende, ad ampio raggio, l’attivazione di partnership e collaborazioni sia per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo tecnologico, sia per attività di didattica e formazione avanzata. A tal fine, sarà incentivata la mobilità del personale tra le due istituzioni, e saranno individuate le aree tematiche su cui concentrare le attività di ricerca e sperimentazione, anche nell’ottica di favorire sinergie con le realtà industriali locali e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali generate dalla ricerca. Il CNR, inoltre, potrà finanziare borse di studio, assegni di ricerca, e borse per lo svolgimento di corsi di dottorato in ambiti di interesse comune.

Particolare attenzione è posta allo sviluppo dell’internazionalizzazione dell’ateneo, sia attraverso la partecipazione congiunta a progetti internazionali ed europei, sia attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative istituzionali che possano implementare la creazione di un network di rapporti a livello internazionale.

In parallelo, l’Accordo prevede iniziative tese a rafforzare il legame con il territorio quali attività di diffusione della cultura scientifica e tecnologica; di promozione della cultura del management dell’innovazione, e la condivisione di conoscenze ed esperienze ad elevato contenuto tecnologico – da visite a stage didattici per gli studen­ti, all’organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari - che possano efficacemente inserirsi all’interno del tessuto sociale locale.

In allegato:
le foto della firma dell’accordo

(Credits: Ufficio stampa Cnr) *

La scheda

Chi: Consiglio nazionale delle ricerche; Università di Roma “Foro Italico”

Che cosa: Stipula accordo quadro tra Consiglio nazionale delle ricerche e Università di Roma “Foro Italico”

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota CNR originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
CNR
Comunicato stampa N. 82/2025
27 ottobre 2025


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Consiglio nazionale delle ricerche (CNR)
www.cnr.it

Università di Roma “Foro Italico”
https://www.uniroma4.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CNR» Cmn_27Ott2025=RS_2025-10-27»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «