La mostra si inaugura a Roma e “propone un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle origini della cultura scientifica occidentale.”

>

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

"Agorà.
Scienza e matematica
dal Mediterraneo antico".

Sabato 10 maggio 2025 alle ore 11 si inaugura a Roma, presso il Casale di Santa Maria Nova - Villa dei Quintili del Parco Archeologico Appia Antica (Via Appia Antica 251) la mostra scientifica del Consiglio nazionale delle ricerche "Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico".

La mostra, una delle più longeve del Cnr, viene esposta a Roma per la prima volta: curata dall'Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata del Cnr, propone un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle origini della cultura scientifica occidentale. Attraverso exhibit hands-on, postazioni interattive e installazioni, il pubblico può sperimentare teorie e principi di matematica, studi di astronomia, teoremi di geometria, invenzioni di ingegneria civile e bellica, comprendendo piccole e grandi conquiste del pensiero umano, e incontrando alcune delle più importanti figure che hanno scritto la storia della scienza e della filosofia occidentale.

L’inaugurazione di sabato 10 maggio prevede interventi di Simone Quilici (Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica), Amedeo Ciaccheri (Presidente del Municipio Roma VIII), Francesca Messina (Responsabile dell’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata del Cnr), cui seguirà una visita guidata alla mostra, a cura di Luca Balletti (progettista dell’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata del Cnr).

"Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico" rimarrà aperta al pubblico fino all'11 gennaio 2026: informazioni sulle modalità di accesso e prenotazione sono ai link:

  • https://www.cnr.it/it/evento/19833 *

  • https://www.parcoarcheologicoappiaantica.it/in-evidenza/mostra-agora-scienza-e-matematica-dal-mediterraneo-antico/ *

Modalità di accesso: a pagamento

Per il pubblico: per informazioni su modalità di accesso e bigliettazione consultare il sito del Parco Archeologico dell'Appia Antica

  • www.parcoarcheologicoappiaantica.it *

Per le scuole e per minori di 18 anni: ingresso gratuito
Informazioni e visite per le scuole:
Servizio Educativo del Parco
pa-appia.servizioeducativo[at]cultura.gov.it

Mostra aperta da martedì a domenica con i seguenti orari:
10 maggio - 30 settembre 2025: dalle ore 9 alle ore 19.15
1-31 ottobre 2025: dalle ore 9 alle ore 18.30
1 novembre 2025 - 11 gennaio 2026: dalle ore 9 alle ore 16.30
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota CNR originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
CNR
Comunicato
07 maggio 2025


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

CNR
www.cnr.it

Agorà - Scienza e matematica dal Mediterraneo antico
https://www.cnr.it/it/agora

Parco Archeologico dell'Appia Antica
www.parcoarcheologicoappiaantica.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CNR» Cmn_07Mag2025=RS_2025-05-08»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-