La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione deve essere perfezionata entro il 30 settembre 2016.

MIUR, Avviso Convegno, 18-10-2016
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

AVVISO

Oggetto: Convegno “Le Scienze della Terra a scuola - La didattica laboratoriale per sviluppare competenze” - Mar, 18/10/2016 Ore 9.30 - Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma TRE, Via Ostiense 159, Roma

Il Collegio Nazionale dei Consigli di Corso di Studio in Geologia e Geofisica promuove una giornata di riflessione sulle potenzialità e sulle criticità dell’insegnamento delle Scienze della Terra nella scuola italiana.

L'incontro avrà come focus la sinergia tra l’Università e gli insegnanti della Scuola per la diffusione delle Scienze della Terra nelle scuole, non solo ai fini della conoscenza disciplinare ma anche con l'intento di formare cittadini attivi e consapevoli del territorio in cui vivono.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il progetto LS-OSA e il progetto PLS, in convenzione con il MIUR-Direzione Generale per gli ordinamenti e per la valutazione del sistema nazionale d’istruzione. Il progetto LS-OSA ed il progetto PLS promuovono la didattica laboratoriale nelle scuole come prezioso strumento per stimolare l’apprendimento dei concetti di base delle Scienze.

Il programma è scaricabile al link http://www.settimanaterra.org/node/1995 [*]

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione deve essere perfezionata entro il 30/09/2016.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

www.istruzione.it

non collegati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione diretta.

< N.d.R.

EE.VV., Programma Convegno, 18-10-2016»

[…Omissis…]

LE SCIENZE DELLA TERRA A SCUOLA
La didattica laboratoriale per sviluppare competenze
Roma 18 ottobre 2016
Aula Magna dell’Università degli Studi Roma TRE
Via Ostiense 159, Roma

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 Presentazione della giornata
Sandro Conticelli (Università degli Studi di Firenze)

Ore 10.10 Saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Roma TRE
Mario Panizza

Saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma TRE
Settimio Mobilio

Saluti del Direttore Generale Ordinamenti Scolastici – MIUR
Carmela Palumbo

Ore 10.30 La competenza nel curriculo di Scienze del Liceo Scientifico
Anna Brancaccio
(Direzione Generale Ordinamenti Scolastici - MIUR)

Ore 11.00 Riscaldamento globale: Evidenze scientifiche e scenari future
Filippo Giorgi (ICTP di Trieste)

Ore 11.30 Il contributo delle Scienze della Terra alla comprensione del cambiamento climatico
Giuseppe Orombelli (Università degli Studi Milano Bicocca)

Ore 12.00 La dinamica interna del nostro pianeta: dagli eventi naturali alle catastrofi
Claudio Faccenna (Università degli Studi Roma TRE)

Ore 12.30 Considerazioni conclusive e discussion
moderatore Elisabetta Erba
(Università degli Studi di Milano)

Ore 13.00 Pranzo a buffet

Ore 14:00 Il progetto PLS di Geologia
Riccardo Fanti (Università degli Studi di Firenze)

Ore 14:20 Quando Scuola e Università si incontrano
Eleonora Paris (Università di Camerino)

Ore 14:40 Didattica attiva e competenze per l’insegnamento nelle scuole delle Scienze della Terra
Susanna Occhipinti (ISIT Innocent Manzetti, Aosta)

Ore 15:00 Dibattito e chiusura lavori
Moderatore Sandro Conticelli (Università degli Studi di Firenze)

Ore 15:30 Posters ed exhibits

La partecipazione all’incontro prevede la possibilità̀ per gli insegnanti di ottenere l’esonero dal servizio ai sensi del DM n. 177/2000 art. 2 comma 5 ed ai sensi della Direttiva 90/2003.

[…Omissis…]

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

Il programma [*]

Info e contatti