1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: EEVV, Evento, 22_25-03-2018»

Comitato Promotore della GeoFesta 2018
e dei Campionati della Geografia
COMUNICATO STAMPA

A fine marzo Carrara sarà la capitale italiana della Geografia:
da giovedì 22 marzo a domenica 25 marzo 2018

Geografia per tutti i palati: conferenze, corsi di aggiornamento per docenti, tavole rotonde, esperimenti con droni e mongolfiere, campionati italiani, mostre fotografiche, degustazioni di prodotti tipici locali e tanto altro nella kermesse organizzata da AIIG Liguria e Toscana, LabGeo dell’Università di Firenze e SOS Geografia che si svolgerà a Carrara da giovedì 22 a domenica 25 marzo.

Si tratta della GeoFesta 2018 che si svolgerà nei palazzi, nelle piazze e nelle scuole del centro di Carrara patrocinata da Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Associazione dei Geografi Italiani; Associazione Italiana di Cartografia, Comune di Carrara, INDIRE, Provincia di Massa e Carrara, Regione Toscana, Società di Studi Geografici, Società Geografica Italiana, Università degli Studi di Firenze.

L’intero programma della GeoFesta 2018 è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione ed è reperibile sui siti www.sosgeografia.it*, www.aiig.it* e www.geografia-applicata.it*

I docenti che vogliono  iscriversi ai corsi devono contattare Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e andare sulla piattaforma SOFIA .

Sabato 17 marzo ci sarà un’anteprima della GeoFesta con la  terza edizione dei Campionati Italiani della Geografia, dedicati alla scuola secondaria di primo grado, che , come sempre, si svolgeranno all’I.I.S. “D. Zaccagna” , seguiti , una settimana dopo (sabato 24),  da quelli riservati alla scuola secondaria di secondo grado .

140 studenti circa, per ogni competizione e provenienti da tutta Italia, si sfideranno a colpi di atlanti, carte mute, coordinate geografiche, giochi informatici e puzzles.

Lo scopo della GeoFesta e dei Campionati è quello di far apprendere la Geografia da studenti e cittadini divertendosi ed inoltre di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione sulla disciplina, che pur essendo una   strategica come sapere di base, è colpevolmente collocata ai margini della scuola italiana, di ogni ordine e grado


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

www.sosgeografia.it

www.aiig.it

www.geografia-applicata.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 09 Marzo 2018 00:14)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna