Una gara a squadre per la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete. Il tema di questa edizione è "Culture e curiosità dal mondo".

Fonte: AICA, Concorso, I
scrizioni 28 Febbraio 2018»

Webtrotter
Il giro del mo
ndo in 80 minuti

Il progetto Webtrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche.

L’obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.

Fermo restando che l'obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso ad internet.

Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una gara che permetterà di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

Caratteristiche della prova

La gara è a squadre; ciascuna squadra risponde ai quesiti proposti in modo rigidamente sequenziale.

Il tema di questa edizione è "Culture e curiosità dal mondo".

Competenze richieste

I quesiti implicano differenti conoscenze, abilità e competenze digitali, che vanno dalla ricerca ipertestuale su web all'uso del foglio elettronico e dei programmi di scrittura.

In particolare per la ricerca ipertestuale, si dettagliano nel seguito le competenze richieste:

a) saper individuare le parole chiave
b) saper usare i connettivi logici nelle stringhe di ricerca
c) saper valutare e scegliere un sito a partite dall’abstract
d) saper valutare le fonti
e) saper scegliere un dato in base al contesto
f) saper fare una ricerca per immagini
g) saper usare un traduttore
h) saper leggere le mappe di Google Maps o simili

In sostanza, le competenze richieste sono quelle della Nuova ECDL.

Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 28 Febbraio 2018

Per avere un'idea più precisa sulle tipologie di quesiti utilizzati nella gara, si può fare riferimento alle prove già svolte nelle edizioni precedenti.

Per informazioni contattare AICA
E-mail: webtrotter[at]ecdl.it
Tel. 02764550.25
Web:
[N.d.R.: Disponibili sul sito AICA il Comunicato, il Regolamento, le procedure “Iscrizioni”. le note “Vai all’edizione 2017] *

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

AICA

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it