Webinar: 2 maggio 2023, alle ore 17.

>

Scuola, il 2 maggio webinar
“PERCONTARE – FORMAZIONE DEI FORMATORI”
sulla piattaforma INDIRE

Focus sulle estensioni degli algoritmi di divisione in classe quinta elementare

L’importanza della matematica - messa in pratica con approcci didattici inclusivi attraverso guide didattiche multimediali per gli alunni della scuola primaria - sarà al centro di una serie di webinar che fanno parte del progetto PerContare PRO – formazione dei formatori, col quale si intende favorire una ulteriore diffusione sul territorio nazionale delle “buone pratiche” didattiche inclusive.

Il primo appuntamento è previsto martedì 2 maggio alle ore 17 sulla piattaforma INDIRE, durante il quale verrà presentato il percorso legato alla scoperta e al confronto di algoritmi per la divisione che, partendo dalle guide per la classe terza, si sviluppano fino alle guide per la classe quinta elementare. In particolare, si cercherà di mettere a fuoco come tali algoritmi di divisione nell’insieme dei numeri naturali, possano essere "estesi" all’insieme dei numeri razionali.

Questo passaggio riveste un ruolo chiave nelle guide di PerContare perché mostra nuovamente l’importanza, nella matematica della scuola primaria, dello sviluppo di una stretta connessione tra la rappresentazione del numero razionale come frazione e come numero decimale. Saranno inoltre mostrati i nuovi software che sono stati sviluppati nell’ambito del progetto PerContare, in modo da favorire la comprensione e il consolidamento nell'ambito dei numeri razionali, e che costituiscono parte integrante delle guide ed utilizzabili come ulteriori sussidi nella didattica inclusiva.

Durante il webinar, moderato dal ricercatore INDIRE Ciro Minichini, verrà illustrato da Paola Angelucci, della Fondazione ASPHI Onlus il progetto Da PerContare al PerContare PRO – formazione dei formatori.

Seguiranno i saluti di Lorenzo Zogheri, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ed Ezio Menchi, Uniser-Carme. Infine, Anna Baccaglini-Frank, professore associato dell’Università di Pisa, Alessandro Ramploud, assegnista dell’Università di Pisa e Silvia Funghi, ex assegnista dell’Università di Pisa, interverranno su “Le estensioni degli algoritmi di divisione in classe quinta”.

Il PerContare PRO è l’evoluzione del progetto PerContare che ha realizzato 5 guide didattiche multimediali per la scuola primaria (dalla classe prima alla quinta), frutto di molteplici cicli di progettazione-sperimentazione-revisione, a supporto di una “didattica” della matematica multimodale inclusiva, che utilizza anche le potenzialità dell’informatica (software e applicazioni web usabili anche su tablet) e che valorizza la ricchezza delle diversità nell’apprendimento da parte degli alunni supportandoli nelle difficoltà relative all’apprendimento della matematica. Le risorse gratuite sono disponibili dal sito www.percontare.it *

PerContare Pro – formazione dei formatori è un progetto di Fondazione ASPHI Onlus realizzato con l’Università di Pisa (referente scientifico Anna Baccaglini-Frank) e INDIRE, ed è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. All’iniziativa partecipa anche IPRASE (Trento).

Per registrarsi al webinar: https://indire.webex.com/weblink/register/r670f0cba8f5b9b371c9de0e0a3ccefca *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota INDIRE originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
INDIRE
Comunicato stampa
Firenze, 21 aprile 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

INDIRE Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
www.indire.it

Progetto PerContare
www.percontare.it

Fondazione ASPHI Onlus
https://asphi.it/

Università di Pisa
https://www.unipi.it/

IPRASE (Trento)
https://www.iprase.tn.it/

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
https://www.fondazionecaript.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire_Cmn-Dcm_21APR2023=RS_2023-04-22»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna