Evento di presentazione il 7 ottobre 2022.

>

Scuola: a novembre Epale
lancia nuova sfida su
educazione degli adulti
Evento di presentazione il 7 ottobre

Torna a novembre il social hackaton di EPALE, una sfida a squadre che chiama in causa le competenze digitali per progettare una proposta sui temi della sostenibilità ambientale e della diffusione di comportamenti responsabili e consapevoli.

L’iniziativa è rivolta ai docenti e agli studenti dell’istruzione degli adulti ed è organizzata da INDIRE EPALE Italia in collaborazione con EGInA Foligno e la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap (Rete Italiana Istruzione degli adulti) con l'obiettivo di progettare proposte in grado di offrire una conoscenza del territorio e dell’ambiente in cui si vive, per sviluppare una maggiore consapevolezza sulle conseguenze delle azioni dell’uomo sull’ambiente.

Nei due giorni dell’hackathon, docenti e studenti saranno chiamati a elaborare una soluzione in risposta a un problema che li coinvolge direttamente nel territorio in cui vivono e che interessa più ambienti: la scuola, la famiglia, il luogo di lavoro, le associazioni, gli enti pubblici, le realtà del volontariato.

Rispetto all’edizione dello scorso anno, questa presenta un’importante novità: le squadre si ritroveranno a Roma per lavorare insieme nelle ultime due giornate di gara, presentare i progetti alla giuria e partecipare alla premiazione. Il 18 novembre si svolgerà la prima sessione di lavoro delle squadre nelle loro sedi e con collegamenti da remoto, il 23 e 24 novembre le squadre si riuniranno a Roma per la fase conclusiva e la finale.

L’iniziativa si rivolge ai docenti e agli studenti di tutto il territorio nazionale, coinvolgendo in particolare i Centri provinciali di istruzione degli adulti (Cpia) dove si realizzano percorsi di primo livello e di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, e le istituzioni scolastiche di secondo grado che erogano percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello, incluse le sedi carcerarie.

Ogni squadra (composta da un docente, quattro studenti e un rappresentante del territorio) sarà supportata da un gruppo di mentori (professionisti, programmatori, sviluppatori, esperti e operatori della programmazione e del web) che avranno il compito di stimolare e facilitare il confronto all’interno dei team, aiutando i partecipanti a portare a termine l’idea di progetto.

Per preparare le squadre a risolvere la sfida saranno proposti due incontri di formazione propedeutica riservati ai docenti iscritti, sui seguenti temi:

• L’approccio al cambiamento gentile: il progetto #Nudgeforclimate di European Climate Pact Italia

• Strumenti per il cooperative learning

• Creazione di contenuti digitali

Per presentare l’iniziativa, Epale Italia organizza un evento online, venerdì 7 ottobre dalle ore 10.30 alle 12.30 aperto a tutti e che si svolgerà in diretta facebook. Interverranno Elena Ferrario, Legambiente Scuola e Formazione, e Maria Chiara Pettenati, Dirigente di ricerca INDIRE e Ambasciatrice del Patto per il Clima EU, con spunti di riflessione intorno alle sfide per rendere efficaci le azioni educative verso la consapevolezza e i comportamenti sostenibili.

Lorenza Venturi (Epale Italia), Altheo Valentini (EGInA Foligno) e Renato Cazzaniga (Rete di scopo ICT IdA) illustreranno l’iniziativa.

La diretta online è visibile sulla pagina facebook:
https://fb.me/e/3D51Vb5cl *

Info, programma e iscrizioni: https://epale.ec.europa.eu/it/content/aperte-le-iscrizioni-partecipare-alla-sfida-epale-edu-hack *

Hashtag ufficiale dell’evento: #EpaleEduHack *

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota INDIRE originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato stampa
Firenze, 4 ottobre 2022 -


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

INDIRE
www.indire.it

Diretta online>Facebook:
https://fb.me/e/3D51Vb5cl

Epale
https://epale.ec.europa.eu/it

Epale> Info, programma e iscrizioni>
https://epale.ec.europa.eu/it/content/aperte-le-iscrizioni-partecipare-alla-sfida-epale-edu-hack


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» INDIRE_Cmn-Dcm_04OTT2022=RS_2022-10-04»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna