Manfredi Alberti: “Il lavoro in Italia. Un profilo storico dall’Unità a oggi

>

Domus Mazziniana

Fondata sul lavoro?
Dibattito sulle trasformazioni
dell’economia italiana
con
Manfredi Alberti
Università di Palermo
Autore de
Il lavoro in Italia.
Un profilo storico dall’Unità a oggi
(Roma, Carocci, 202
4)

Lunedì 3 novembre 2025
Ore 17:30

Domus Mazziniana
Via Giuseppe Mazzini n. 71
56125 Pisa (PI)

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri e presentazioni “Clioscopio – Le domande del presente lo sguardo della storia”, dedicato alle trasformazioni economiche e sociali dell’Italia repubblicana con Manfredi Alberti, ricercatore in Storia del pensiero economico all’università di Palermo, attento studioso del mondo del lavoro e autore del recentissimo Il lavoro in Italia. Un profilo storico dall’Unità a oggi (Roma, Carocci, 2024)

In pochi decenni, a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale, l’Italia ha subito una trasformazione epocale che ne ha stravolto l’aspetto, rendendolo irriconoscibile, trasformando un’economia rurale e arretrata in una delle maggiori potenze industriali del mondo e, oggi, in una società legata ai servizi e a un’economia sempre più dematerializzata. In questo lungo percorso emergono il ruolo della politica e dello Stato nella costruzione del welfare e del diritto del lavoro, l'importanza delle migrazioni e l'evoluzione delle differenze di genere, le lotte sindacali e il riconoscimento dei diritti, ma anche le teorie economiche che hanno contribuito sia a delineare i contorni della questione sociale sia a spiegare le determinanti e l'andamento di variabili chiave, a cominciare dai salari e dall'occupazione.

Di tutto questo discuteremo, insieme all’autore con Federico Del Giudice, ricercatore all’Università di Torino ed esperto di politiche del lavoro, Caterina Manicardi, della Scuola superiore Sant’Anna, studiosa dei sistemi di welfare e del mercato del lavoro, Simone D’Ascola, Università di Pisa, giurista esperto di diritto del lavoro e della previdenza sociale e Giacomo Gabbuti, ricercatore di Storia Economica alla Scuola Sant’Anna e tra i curatori e responsabili del ciclo di incontri.

L’ingresso all’evento è libero ed aperto alla cittadinanza, è garantita la piena accessibilità. L’evento sarà trasmesso anche sui canali social * della Domus Mazziniana.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Per informazioni:
Istituto Domus Mazziniana
Via Giuseppe Mazzini n. 71
56125 Pisa (PI)
Tel. -050-24-174-
E-mail: eventi[at]domusmazziniana.it
PEC: domus.mazziniana[at]legalmail.it

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Domus Mazziniana
Comunicato
2 novembre 2025


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Domus Mazziniana
http://www.domusmazziniana.it

Domus Mazziniana> Facebook
https://www.facebook.com/domusmazziniana/

Domus Mazziniana> YouTube>
https://www.youtube.com/@domusmazziniana4245


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Domus Mazziniana» Cmn_2Nov2025=RS_2025-11-3»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Novembre 2025 10:14)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna