Martedì 6 dicembre 2016, Aula Multimediale di Palazzo Ricci, Università di Pisa.

Fonte:
Libreria Pellegrini, Evento, 06-12-2016
»

IDENTITÀ
L'altra faccia della storia

Adriano Prosperi

Interviene
Fabio Dei
Docente di Antropologia culturale all’Università di Pisa

Martedì 6 dicembre 2016, ore 17.45
Presso l’Aula Multimediale di Palazzo Ricci

Via del Collegio Ricci 10
(Parcheggio in Piazza Carrara).

Adriano Prosperi torna in libreria con un nuovo lavoro, di estrema attualità.

Identità, una parola importante e allo stesso tempo carica di ambiguità e soggetta a molteplici distorsioni. Identità collettiva, il suo uso retorico, nella storia dei popoli europei come oggi. Fabbricare identità è alzare barriere, contro le origini di quell'Europa fiorita proprio attraverso l'incontro con "l'altro".

Proprio l’Europa, infatti, è il migliore esempio di una cultura costruita attraverso l’incontro differenti sensibilità e matrici culturali. Nel tempo di una retorica identitaria sempre più montante, è ancora la cultura del dialogo quella per cui vale la pena ancora lottare.

Ne discuteremo con Fabio Dei, docente di Antropologia culturale, Università di Pisa.

Sarà presente l'Autore, Adriano Prosperi, studioso della cultura e della vita religiosa della prima età moderna. Professore emerito di Storia Moderna alla Scuola normale Superiore di Pisa.

L’evento è organizzato dalla Libreria Pellegrini
Massimo Trocchi

Scheda
Titolo:
IDENTITÀ L'altra faccia della storia
Autore: Adriano Prosperi
Dati: 2016, 114 p., brossura
Editore: Editori Laterza
Collana: I Robinson / Letture
ISBN: 9788858125915
Prezzo: €14,00 (indicativo)
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Storia moderna, Storia contemporanea
Versione digitale: Disponibile eBook, formato ePub con DRM (richiede Adobe Digital Editions)

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »

Libreria Pellegrini
www.libreriapellegrini.it

Laterza Editore

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati.

N.d.R.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Dicembre 2016 21:03)