Si confronterà con il sociologo Ilvo Diamanti e il giornalista Gigi Riva, sabato 30 novembre 2019, 17:30, Sala Convegni Banco BPM, Verona.

>

La Penisola che non c'è
La realtà su misura degli italiani
Mondadori Editore
Nando Pagnoncelli

con
Ilvo Diamanti
sociologo e politologo
Gigi Riva
giornalista

sabato 30 novembre 2019, 17:30
Verona, Sala Convegni Banco BPM
ingresso in via San Cosimo 10

La rassegna Incontri con l'autore è ideata e promossa da Banco BPM.

Il primo Incontro sarà sabato 30 novembre e vedrà come ospite Nando Pagnoncelli che parlerà del suo ultimo libro, La Penisola che non c'é.

Questo incontro realizzato in collaborazione con Fondazione Masi. Vedrà anche gli interventi del sociologo e politologo, Ilvo Diamanti e del giornalista Gigi Riva. Al termine ci sarà un brindisi con l'autore e gli ospiti offerto da Masi Agricola. L'Incontro si terrà alle 17.30 nella Sala Convegni Banco BPM con ingresso in via San Cosimo 10.

Sotto la scheda del libro.

********************
Scheda del libro
NANDO PAGNONCELLI
La penisola che non c’è
Mondador
i

Temuta, corteggiata, studiata, prezzolata, sostenuta, combattuta, adulata, l’«opinione pubblica» è diventata una delle protagoniste indiscusse della storia moderna, forse la principale, perché ottenerne il consenso è oggi di vitale importanza soprattutto per leader e partiti politici, che spesso modellano la propria azione solo in vista di questo obiettivo. Da qui la necessità di sapere cosa pensano, desiderano e sognano i cittadini, ossia i potenziali elettori, salvo scoprire che le loro opinioni sono profondamente contraddittorie e di rado, almeno nel nostro paese, rispecchiano la realtà.

A questo interessante fenomeno, che fa pensare di trovarsi in una Penisola che non c’è, Nando Pagnoncelli dedica il suo nuovo libro, un curioso e piacevole viaggio nel mondo dei sondaggi, strumento preziosissimo che, come uno specchio, dovrebbe riflettere l’immagine di una società e che invece, nel caso dell’Italia, ne svela inaspettatamente le mille incoerenze. Un esempio per tutti? Siamo convinti che un 26% dei residenti nel nostro paese siano immigrati (dato reale 9%), che il 20% di loro sia di religione islamica (3,7% secondo la Caritas, 2% secondo l’Istat) e che il 48% dei carcerati sia di nazionalità straniera (a fronte del 34% effettivo); percepiamo dunque una vera e propria invasione di extracomunitari musulmani dediti al crimine, tanto da considerare l’immigrazione il maggior flagello nazionale, ma interrogati su quali siano le emergenze da affrontare a livello locale, collochiamo il tema migratorio all’ultimo posto, ben dopo la tutela dell’ambiente. Perché i migranti con cui abbiamo a che fare sono il pizzaiolo sotto casa o la badante dei nostri genitori, persone che «conosciamo» e giudichiamo buone.

Il motivo di questo evidente «strabismo», afferma Pagnoncelli, è infatti la scarsa conoscenza della realtà che ci circonda, un’ignoranza che non è dovuta tanto alla bassa scolarizzazione quanto alla scelta, sempre più frequente, di basare le nostre informazioni sull’immediatezza, su un bisogno di aggiornamento quasi compulsivo ma superficiale, soddisfatto dalla televisione e da internet. È evidente che, in questo modo, diventiamo facili prede di fake news e notizie distorte, e rischiamo di perdere credibilità come popolo e come nazione. Per uscire da tale impasse, è necessario che ciascuno si assuma la responsabilità di approfondire, partecipare e discutere criticamente, spogliandosi dei panni dello spettatore rassegnato per riappropriarsi con fiducia del ruolo di cittadino a tutti gli effetti, membro attivo della comunità civile.

Comunicato
BANCO BPM
27 novembre 2019

******************************
La Penisola che non c'è
La realtà su misura degli italiani
Nando Pagnoncelli
Generi Politica e Società » Studi interdisciplinari e culturali » Politica e Istituzioni » Propaganda, controllo politico e libertà » Sociologia e Antropologia » Ricerche e statistiche sociali
Editore> Mondadori
Formato> Rilegato
Pubblicato> 14/05/2019
Pagine> 128
Lingua> Italiano
Isbn o codice id> 9788804712930


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link

BANCO BPM
eventi[at]bancobpm.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^Fonte» BANCO BPM» 27NOV19= RS_2019-11-29»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna