Conservatorio” E. F. Dall’Abaco” di Verona: relatori Marco Angius e Nicola Guerini, Mercoledì 10 giugno 2026 alle ore 17:30, Auditorium Nuovo Montemezzi.

>

Logiche del comporre
Percorsi e strategie di concertazione

Relatori:
Marco Angius e Nicola Guerini
Mercoledì 10 giugno 2026 ore 17:30
Conservatorio” E. F. Dall’Abaco” di Verona,
Auditorium Nuovo Montemezzi
In collaborazione con
Società Letteraria di Verona e Fondo Peter Maag

Mercoledì 10 giugno 2026, alle ore 17:30, presso l’Auditorium Montemezzi del Conservatorio di Verona, il M° Nicola Guerini, direttore d’orchestra e direttore artistico del Fondo Peter Maag dialogherà con il M° Marco Angius, direttore musicale e artistico dell’Orchestra di Padova e del Veneto dal 2025, in un incontro aperto al pubblico dal titolo:

Logiche del comporre. Percorsi e strategie di concertazione,
che propone una riflessione sulle tecniche compositive del repertorio contemporaneo e il ruolo del direttore d’orchestra tra analisi e aspetti performativi.

L’incontro è promosso dal Fondo Peter Maag in collaborazione con Società Letteraria e il Conservatorio Statale di Musica “E. F. Dall’Abaco”. Il legame dell’orchestra di Padova e del Veneto con Peter Maag è molto significativo. Il maestro svizzero, infatti, oltre ad essere stato un artista acclamato nei cartelloni più prestigiosi a livello internazionale, è stato Direttore Principale dell’Orchestra di Padova e del Veneto dal 1983 fino alla sua scomparsa nel 2001 avvenuta a Verona.

Il Fondo Peter Maag, nato nel 2012, intende valorizzare e diffondere il pensiero artistico, culturale e umano legato alla figura del maestro svizzero, offrendo agli studiosi, agli appassionati e alle nuove generazioni l’opportunità di approfondirne la visione musicale e l’eredità interpretativa. Il direttore artistico è il M° Nicola Guerini, che nel corso degli anni ha promosso e sviluppato numerose iniziative di carattere scientifico, divulgativo e culturale. Tra queste si distingue il ciclo di incontri “Il Golfo Mistico”, realizzato in collaborazione con prestigiose istituzioni quali la Società Letteraria di Verona, l’Università degli Studi di Verona e La Feltrinelli. Si tratta di un progetto che intende esplorare il fenomeno musicale in una prospettiva interdisciplinare, affidando a studiosi, musicologi, interpreti e specialisti del settore il compito di indagare i molteplici legami tra la musica e le altre forme artistiche e del sapere.

A tali attività si affiancano anche importanti progetti condivisi con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e l’Università La Sapienza di Roma e la collaborazione con autorevoli studiosi tra cui Philip Gossett e Antonio Rostagno, nonché la partnership con il Concorso Internazionale Peter Maag, promosso dalla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto per le edizioni 2023 e 2026.

Particolare rilievo hanno assunto anche le “Peter Maag Celebrations 1919–2019”, organizzate in occasione del centenario della nascita del direttore svizzero. L’iniziativa ha coinvolto gli archivi storici dei principali teatri italiani presso i quali Peter Maag ha diretto nel corso della sua carriera, dando vita a un ampio progetto di ricerca, valorizzazione e memoria storica. Per l’attività svolta e per il costante impegno profuso nella promozione del pensiero di Maag, nel 2019 è stata conferita dal Sindaco di Verona la “Medaglia della città”.

Maggiori info *
Conservatorio di Verona Evaristo Felice Dall'Abaco
Via Abramo Massalongo, 2
37121 Verona, IT
comunicazione[at]conservatorioverona.it *

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Conservatorio di Verona originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Conservatorio di Verona Evaristo Felice Dall'Abaco
Comunicato 
09 giugno 2026


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Conservatorio Statale di Musica “E. F. Dall'Abaco”
https://www.conservatorioverona.it/
Fondo Peter Maag
http://www.petermaag.org/1/fondo_peter_maag_2608296.html

Società Letteraria di Verona
https://www.societaletteraria.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Conservatorio Dall’Abaco» Cmn_09Giu2026=RS_2026-06-09»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.



<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna