“…  dichiarazione congiunta … sindacati del gruppo Labour 7, inclusa la UIL, insieme ai gruppi di impegno del G7, Women 7 (pari opportunità) e Civil 7 (società civile) …”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

10 Luglio 2024

Superare le politiche dell’austerità

e garantire la dimensione sociale

delle transizioni green e digitale
Il documento sul lavoro dei sindacati dei Gruppi di impegno e dei ministri del lavoro del G7

Abbandonare l’austerità nel mondo del lavoro e garantire una transizione equa all’intelligenza artificiale che salvaguardi le pari opportunità. Sono questi i punti centrali della dichiarazione congiunta inviata dai sindacati del gruppo Labour 7, inclusa la UIL, insieme ai gruppi di impegno del G7, Women 7 (pari opportunità) e Civil 7 (società civile), ai Ministri del Lavoro del G7.

Il documento affronta le ricadute delle transizioni che stanno trasformando il mercato del lavoro, pone particolare attenzione sulle disuguaglianze di genere.

Ecco i punti essenziali del documento con le richieste rivolte ai Capi di Stato, di governo e ai Ministri del Lavoro del G7:

  1. Abbandonare le inefficaci misure di austerità e attuare riforme che garantiscano una maggiore partecipazione delle donne al lavoro e un accesso paritario alle opportunità di carriera, nonché salari e pensioni dignitosi;
  2. Promuovere l’impegno delle donne e delle ragazze nel nuovo panorama abilitato dall’intelligenza artificiale;
  3. Garantire che gli strumenti di IA nuovi ed esistenti siano trasformativi ed equi dal punto di vista del genere e siano co-sviluppati dalle donne, attenuando i pregiudizi e i preconcetti di genere, assicurando che qualsiasi strumento di IA non violi il diritto alla privacy degli individui e istituendo un ufficio nazionale indipendente specializzato;
  4. Garantire un accesso adeguato alle informazioni e alla formazione definendo standard di inclusività e prevenendo valutazioni d’impatto algoritmiche consapevoli durante l’intero ciclo di vita dei prodotti di IA, dalla progettazione all’implementazione, e dai pregiudizi inconsci negli algoritmi di IA.

In allegato il testo completo:
LA DICHIARAZIONE INTEGRALE *
[N.d.R.» PDF scaricabile> Circa 215 KB]

Condividi questo articolo*

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato - Documentazione
10 luglio 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA> Cmn-DCM_10Lug2024=RS_2024-07-10»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna