UIL - TUTTI

 

Tajani accoglie l’appello della UIL Scuola.

>

UIL SCUOLA RUA
13 Aprile 2024

Scuole italiane in Inghilterra
Tajani accoglie il nostro appello:
Il blocco sui permessi di lavoro va risolto,
va garantita continuità didattica”

Scuole italiane in Inghilterra, Tajani accoglie il nostro appello: “Il blocco sui permessi di lavoro va risolto, va garantita continuità didattica”

A seguito della denuncia della UIL Scuola Rua, a sostegno dei nostri corsi di italiano in Inghilterra, il vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Tajani si muove per armonizzare le regole e i periodi dei nostri docenti all’estero garantendo una adeguata continuità nel loro insegnamento.

“I contatti con il Ministro Tajani sono iniziati a gennaio a seguito della nostra lettera inviata alla Farnesina in cui evidenziavamo il rischio di perdere posti di ruolo per il personale delle scuole italiane nel regno unito – commenta il Segretario generale D’Aprile.

Dopo questo primo passo, che ci auguriamo abbia gli effetti sperati– afferma il Segretario – ora è ancora più importante garantire la continuità del servizio scolastico in tutte le istituzioni scolastiche e culturali all’estero e in particolare nelle prestigiose scuole dell’Unione Europea, dove la rappresentanza della nostra scuola svolge una funzione educativa essenziale a sostegno dei valori europei.

Siamo convinti che solo al tavolo contrattuale per la Sequenza Estero, relativa alla mobilità professionale del nostro personale scolastico all’estero, possano essere definite soluzioni idonee ed eque per i periodi di servizio all’estero, garantendo un futuro anche a quello che è il cuore della formazione e dell’educazione in Europa, conclude.

[Qui* il testo della lettera inviata a gennaio: https://uilscuola.it/la-denuncia-nel-2024-smantellati-i-corsi-di-lingua-italiana-in-inghilterra/]

Condividi questo articolo *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato
13 Aprile 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA» Cmn-Dcm_13Apr2024=RS_2024-043-13»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-