Seminario a Bari organizzato da UIL Scuola Rua, Flc Cgil e Gilda Unams.

>

FEDERAZIONE
UIL SCUOLA RUA

26 Gennaio 2023

Autonomia Differenziata,
D’Aprile: in Italia la scuola non si divide

È il tema dell’autonomia differenziata il punto centrale del seminario di questa mattina a Bari organizzato da UIL Scuola Rua, Flc Cgil e Gilda Unams.

È un No deciso quello che viene dalla scuola – ha messo in evidenza il Segretario generale Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile – il nostro sistema di istruzione è statale e nazionale. Sono i punti fondamentali per garantire un diritto universale della persona.

Su questo tema si misurerà tutta la classe dirigente sindacale, e quella politica: dal ministro fino agli amministratori locali perché è un tema che interessa in modo trasversale tutto l’arco parlamentare.

La scuola – ha detto D’Aprile nel suo intervento – deve restare fuori da ogni progetto di regionalizzazione.

Nessun problema tra Nord e Sud, non è proprio questo il punto.

La questione centrale è legata al concetto stesso di scuola, di accesso e di opportunità, di programmi, di personale scolastico, ed anche di mobilità e di stipendi.

La riduzione dei divari territoriali, il superamento della dispersione scolastica sono gli obiettivi da raggiungere assolutamente.

Nei prossimi anni tra le sfide fondamentali ci sarà la gestione dei fondi del Pnrr, un banco di prova per evitare i rischi connessi alla povertà educativa.

Pensiamo che la scuola rappresenti il luogo principale per la costituzione dell’uguaglianza sociale. Noi in Italia la uniamo la scuola non la dividiamo, il tutto per un paese più unito e coeso, giusto e ideale che passa inevitabilmente per la scuola, per questo lo stato deve mantenere un ruolo centrale per l’istruzione attraverso un modello che ci garantisce laicità gratuità pluralismo. Diversamente non faremo mancare la nostra opposizione, il mondo sindacale si opporrà.

Il segretario regionale della UIL Scuola Rua di Puglia, Gianni Verga, ha ribadito le proprie preoccupazioni rispetto all’indebolimento che subirebbe la Puglia in termini di strutture, infrastrutture e tempo pieno, quest’ultimo già ridotto al lumicino, circa il 10% rispetto al totale delle classi.

Il link* per partecipare alla raccolta firme contro la regionalizzazione del sistema istruzione **.
(* Ogni persona può firmare una volta sola.)

Condividi questo articolo **

[** N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati ***]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa N.
gennaio 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link ***»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove

Coordinamento per la Democrazia Costituzionale
https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn-Dcm_26GEN2023=RS_2023-01- »
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna