Pervengono numerose richieste di chiarimenti in merito ai riscatti, ai fini della buonuscita

Le domande riguardano i servizi pre-ruolo, di decorrenza giuridica non coperta da effettivo servizio, i periodi di studi universitari, quelli di specializzazioni, di dottorato di ricerca, di servizio militare (se prestato prima dell’anno 1987), nonché le supervalutazioni dei servizi prestati all’estero alla luce della Legge 122 del 30.07.2010.

E’ doveroso ricordare che, nel comparto scuola, in seguito al Dpcm del 20.12.1999, è stato introdotto il TFR che consente il riscatto solo dei servizi prestati precedentemente al 30.05.2000, a condizione che a tale data si era in costanza di rapporto di lavoro. Coloro che si trovano, pertanto, in regime di TFR non potranno chiedere il riscatto dei periodi universitari e di tutto quanto sopra indicato.

Per coloro che si trovano in regime di TFS (trattamento di fine servizio o buonuscita), invece, è sempre possibile chiedere il riscatto di quanto sopra ricordato poiché la Legge 122 del 2010 non intacca minimamente il diritto dei lavoratori della scuola che ne fanno richiesta.

E’ indispensabile, comunque, precisare che il riscatto dei servizi e periodi, che si collocano anteriormente al 31.12.2010, contribuiscono ad aumentare l’anzianità a tale data ai fini della buonuscita, mentre tutto ciò che si colloca successivamente costituirà quote di retribuzione da accantonarsi unitamente all’80% del 6,91 della retribuzione utile ai fini del TFS.

Per semplificare: servizi pre ruolo, studi universitari, specializzazioni etc. sono sicuramente collocabili anteriormente al 31.12.2010, per cui il loro riscatto aumenterà l’anzianità a tale data e l’ammontare della 1ª quota di TFS; dottorati di ricerca, supervalutazioni di servizi all’estero etc., collocati temporalmente dopo il 31.12.2010, costituiranno accantonamenti del 6,91% e saranno calcolati con la 2ª quota di TFS.

P.s.: Su questi argomenti non è possibile fare consulenza o assistenza telefonica. Rivolgetevi per un appuntamento alla Segreteria Provinciale o all’ufficio ITAL UIL.

---------------------------------------------------------------------

Comunicato curato da >>>
UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza è riservata ai soci.