La filiera tecnico-professionale deve avere un modello formativo a favore dell’autonomia e della funzione educativa della scuola pubblica statale.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

29 Ottobre 2025

CSPI, filiera tecnico-professionale:
la UIL Scuola ribadisce la propria contrarietà a un modello subalterno al mercato

La Componente del CSPI della UIL Scuola RUA, in coerenza con quanto già esplicitato nelle sedute precedenti aventi come oggetto i Decreti Ministeriali relativi all’applicazione della filiera tecnico-professionale, ha confermato la propria contrarietà a un modello formativo che riduce l’autonomia e la funzione educativa della scuola pubblica statale, indirizzandola soprattutto verso logiche strumentali al mercato del lavoro.

Tale impostazione, che introduce una rigida segmentazione dei percorsi in un’ottica 4+2, rischia di compromettere la continuità didattica, la pari dignità dei saperi e il diritto a un’istruzione di qualità per tutti gli studenti.

Abbiamo ribadito che ogni riforma del secondo ciclo debba muovere da un confronto vero con il mondo della scuola, valorizzando la specificità degli istituti professionali e tecnici statali e garantendo investimenti stabili su organici, laboratori, formazione del personale e orientamento, anziché affidare tali aspetti a interventi frammentari e sperimentali.

Documentazione allegata *

  • NOTA A VERBALE IN PDF *
    [N.d.R.» PDF leggibile/scaricabile/stampabile/ pp 1 > Circa 75 KB]
  • PARERE *
    [N.d.R.» PDF leggibile/scaricabile/stampabile/ pp 2 > Circa 436 KB]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato -Documentazione
29 ottobre 2025



<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL Scuola RUA» Cmn-Dcm_29Ott2025=RS_2025-10-29»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 30 Ottobre 2025 00:13)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna