L’avviso e i bandi dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana per tutte le province di competenza. Sui siti degli altri USR la relativa documentazione.

>

m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0004946.26-04-2023

Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ufficio IV
Gestione del personale della scuola, servizi informatici e comunicazione

Ai Dirigenti degli uffici di ambito territoriale dell’U.S.R per la Toscana
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche della Toscana
e p.c.
Alle Alle OO.SS. regionali del comparto “Istruzione e ricerca – Istituzioni scolastiche ed educative”

Oggetto: AVVISO DI PUBBLICAZIONE – Bandi concorsi per soli titoli, per l’anno scolastico 2022–23, per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A, A/s e B del personale ATA, ai sensi dell’art. 554 del D.lgs. 16 aprile 2004, n. 297, ed in base all’O.M. 23 febbraio 2009, n. 21 – graduatorie 2023–24.

Si comunica che in data 26 aprile 2023 saranno pubblicati sul Portale InPa (www.inpa.gov.it *), nonché sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e, contestualmente, dagli Uffici di ambito territoriale i seguenti bandi di concorso concernenti il personale ATA, che si trasmettono unitamente ai relativi allegati:

1) Decreto n. 374 del 26 aprile 2023 - AREA B - ASSISTENTE AMMINISTRATIVO indetto in tutte le province;

2) Decreto n. 375 del 26 aprile 2023 - AREA B - ASSISTENTE TECNICO indetto in tutte le province;

3) Decreto n. 378 del 26 aprile 2023 - AREA B – CUOCO indetto nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Massa Carrara, Pistoia e Prato;

4) Decreto n. 379 del 26 aprile 2023 - AREA B – GUARDAROBIERE indetto nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Massa Carrara, Pistoia e Prato;

5) Decreto n. 380 del 26 aprile 2023 - AREA B – INFERMIERE indetto nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Massa Carrara, Pistoia e Prato;

6) Decreto n. 376 del 26 aprile 2023 - AREA A/s - ADDETTO ALLE AZIENDE AGRARIE indetto per le province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Siena;

7) Decreto n. 377 del 26 aprile 2023 - AREA A - COLLABORATORE SCOLASTICO indetto in tutte le province.

I suddetti bandi saranno reperibili sul portale InPa (www.inpa.gov.it*) e sul sito internet di questa Direzione https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana*.

Le funzioni Polis per la presentazione delle istanze saranno aperte dalle ore 9,00 del 27 aprile 2023 fino alle ore 23,59 del 18 maggio 2023 e le domande di ammissione potranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”. L’accesso al servizio Istanze on-line è raggiungibile mediante il Portale InPa. Il servizio è anche raggiungibile direttamente dall’home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it *), sezione Servizi o, in alternativa, tramite il percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line.

Si ricorda che l’accesso ai servizi del Ministero dell’istruzione e del merito può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID/CIE: anche per la presentazione delle istanze, il personale interessato dovrà accedere al servizio Istanze on line mediante il possesso di tali credenziali digitali. Si ricorda che il servizio Istanze on line richiede il possesso di un’abilitazione indispensabile per accedere al servizio; per ottenere l’abilitazione l’utente deve seguire le indicazioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”. Tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm*

All’indirizzo da ultimo riportato è altresì possibile trovare anche un manuale dedicato alla richiesta di abilitazione con SPID.

Si richiama la nota prot. n. AOODGPER.24681 del 14 agosto 2020, con la quale è stato trasmesso agli Uffici scolastici regionali il parere n. 1184 del 2020 del Consiglio di Stato, relativo alla valutazione dei servizi prestati nelle Province Autonome di Trento e Bolzano e nella Regione Valle d’Aosta se dichiarati dai candidati.

Si evidenzia altresì che la legge 05 febbraio 1992, n. 104, è stata recentemente modificata dal D.Lvo. 30 giugno 2022, n. 105.

Si ricorda che il citato modello H, per l’attribuzione del beneficio di cui all’art. 21 ed art. 33, commi 5, 6 e 7, della legge 05.02.1992, n. 104, è integrativo e non sostitutivo della dichiarazione a tal fine resa dal candidato nei moduli domanda B1 e B2.

Si rammenta tra l’altro che le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R e S, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7, della legge 05 febbraio 1992, n. 104, devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, in quanto trattasi di situazioni soggette a scadenza che, se non riconfermate, si intendono non più possedute.

Per i candidati interessati al solo aggiornamento della graduatoria permanente, si fa presente che i titoli di cultura e di servizio valutabili sono quelli conseguiti tra la data di valutazione della precedente domanda di partecipazione e la data di presentazione della nuova domanda di aggiornamento, nonché quelli posseduti e non dichiarati/valutati nelle precedenti tornate concorsuali.

Si richiama, in particolare, il DPCM 24 aprile 2020, recante “Determinazione dei compensi da corrispondere ai componenti delle commissioni esaminatrici e della Commissione per l'attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM)”, che ha aggiornato la misura dei compensi da corrispondere ai componenti delle commissioni esaminatrici delle procedure concorsuali. Si raccomanda pertanto, in un’ottica di contenimento dei costi, di procedere alla nomina di un’unica commissione per provincia per la valutazione delle domande. Laddove dovesse rendersi necessario procedere, in base a quanto previsto dalla normativa disciplinante la composizione delle commissioni, alla sostituzione di taluno dei componenti in considerazione delle peculiarità del profilo professionale interessato, trova applicazione, ai fini della quantificazione e corresponsione dei compensi dovuti, il criterio indicato all’articolo 2, comma 5, dell’anzidetto DPCM.

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti si rimanda alla nota AOODGPER.26352 del 05 aprile 2023.

IL DIRIGENTE
Ornella Riccio

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota USR TOSCANA originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Documentazione
26 aprile 2023

- - -

<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana

Portale InPa
www.inpa.gov.it

Servizio “Istanze on Line (POLIS)
https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

MIM
www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» USR Toscana_Dcm-Nrm_26APR2023=RS_2023-04-26»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

-
-
-
-

Ultimo aggiornamento (Giovedì 27 Aprile 2023 00:30)