Scuola: rapporto di lavoro a tempo pieno, tempo parziale o rientro
Nota Ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara, ma gli interessati possono verificare quelle degli altri Ambiti della Toscana. |
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Ministero dell’Istruzione AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA OGGETTO: Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale di modifica dell’orario o rientro a tempo pieno del personale docente educativo ed ATA –anno scolastico 2021/2022. Si ritiene utile ricordare alle SS.LL. che la data di scadenza per la presentazione delle domande per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale di modifica dell’orario o rientro a tempo pieno del personale docente educativo ed Ata è il 15 Marzo 2021, così come stabilito in via permanente dall’O.M.n.ro 55/98. Si ricorda che il contratto di part-time è di durata minima biennale e che, in assenza di diversa comunicazione da parte dell’interessato, si intende automaticamente prorogato di anno in anno. Scaduto il primo biennio, non è pertanto richiesta la presentazione di nuova istanza perla prosecuzione del rapporto di lavoro in regime di part-time. Il personale che, già in regime di lavoro part-time intende modificare l’orario di servizio per esigenze personali, deve presentare apposita richiesta sempre entro il 15 marzo 2021, in analogia a quanto stabilito per i rientri a tempo pieno. Alla presente nota si allegano i rispettivi modelli. I Dirigenti Scolastici sono pregati di dare ampia comunicazione della presente al personale. IL DIRIGENTE §§§§§§§§§§ |
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Ministero dell’Istruzione AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA Oggetto: istanze di part-time personale a tempo indeterminato docente, educativo e A.T.A. a.s.2021/2022. Scadenza 15 marzo 2021. Considerato l’approssimarsi della scadenza di presentazione delle istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, di modifica dell’orario e/o della tipologia dell’attuale rapporto di lavoro a tempo parziale e di reintegro a tempo pieno, che si ricorda essere il 15 marzo di ciascun anno scolastico, così come stabilito in via permanente dall’O.M. n. 55/98, si ritiene utile fornire alcune indicazioni al fine di coordinare gli adempimenti a carico delle Istituzioni Scolastiche e dell’Ufficio scolastico provinciale di riferimento. RICHIESTA NUOVI PART-TIME: entro il 31.3.2021 le Istituzioni Scolastiche dovranno inserire a SIDI, seguendo il percorso: fascicolo personale scuola -personale comparto scuola - gestione posizione di stato -trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale -acquisire domande le nuove istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale presentate dal personale interessato entro la sopracitata scadenza alle Istituzioni medesime, previo controllo di tutti i dati necessari per l’inserimento o per la stipula del contratto. La copia della domanda dovrà essere inviata all’ufficio provinciale di riferimento, allegando la stampa di avvenuta acquisizione al SIDI della stessa. Gli originali delle predette istanze dovranno essere trattenuti dalle Istituzioni scolastiche, per la successiva predisposizione del contratto individuale di lavoro a tempo parziale, che si ricorda, potrà avvenire solo dopo la pubblicazione da parte dell’Ufficio provinciale dell’elenco del personale ammesso al regime di lavoro part-time. Il Dirigente Scolastico dovrà procedere alla stipula del contratto a tempo parziale trasmettendone copia all’Ufficio scrivente che ne curerà l’acquisizione a SIDI. Si ricorda che il contratto di part-time è di durata biennale e che, in assenza di diversa comunicazione da parte dell’interessato alla scadenza del biennio, si intende automaticamente rinnovato di anno in anno. Pertanto non è richiesta, al termine del biennio, la presentazione di una nuova istanza per la prosecuzione del rapporto di lavoro in regime di part time. RIENTRO A TEMPO PIENO: per il personale che rientra a tempo pieno rimane a carico delle Istituzioni Scolastiche la predisposizione del provvedimento cartaceo di reintegro, che dovrà essere inviato all’Ufficio provinciale di riferimento per permettere la chiusura del contratto a SIDI. In quest’ultimo caso, vista la necessità da parte dell’Ufficio provinciale di chiudere i contratti in essere, si chiede di inviare entro il giorno 31.03.2021 i provvedimenti di reintegro a tempo pieno ai seguenti indirizzi e-mail: [… Omissis …]. Entro lo stesso termine le Istituzioni scolastiche avranno cura di inviare alla sede di riferimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale le copie delle nuove istanze di part-time e quelle di modifica dell’orario e/o della tipologia di prestazione lavorativa di coloro che già fruiscono di contratto part-time. Per il solo personale che chieda di rientrare a tempo pieno prima della scadenza del biennio, tutto il procedimento amministrativo sarà gestito dall’Ufficio provinciale, al quale dovranno essere trasmesse le istanze in originale. Eventuali domande di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno possono essere accolte sulla base di motivate esigenze, che, in prima applicazione, saranno valutate anche in relazione alla situazione della dotazione organica complessiva della provincia per l’anno scolastico cui si riferisce la richiesta. VARIAZIONI ORARIO PART-TIME: il personale già in regime di part time che intenda modificare l’orario di servizio per esigenze personali, deve presentare apposita richiesta nei termini previsti. La predetta istanza dovrà essere inviata in copia all’Ufficio provinciale di riferimento che provvederà ad aggiornare a SIDI il contratto. Per il solo personale docente di scuola secondaria di I e II grado che non intende in maniera volontaria cambiare il proprio orario di servizio (ma la cui modifica dovesse rendersi necessaria per garantire l’unicità dell’insegnamento in seguito alla definizione del numero effettivo di classi autorizzate in sede di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto), il numero delle ore sarà concordato tra il Dirigente Scolastico e il docente e comunicato all’Ufficio in tempo utile per le operazioni di mobilità in organico di fatto e per le nomine a tempo determinato di competenza di questo Ufficio. L’ufficio provvederà all’aggiornamento del contratto a SIDI, mentre l’Istituzione Scolastica predisporrà il provvedimento cartaceo. PART-TIME CONTESTUALE A PENSIONE: le domande, da presentarsi entro il 15 marzo p.v., saranno inserite a SIDI da parte delle Istituzioni Scolastiche entro il 31 Marzo seguendo il medesimo percorso indicato in precedenza, avendo cura di spuntare anche la casella “Cessazione dal servizio”. Entro il 31 marzo 2021 tutte le domande di part time contestuale a pensione presentate entro i termini, dovranno essere trasmesse o consegnate a mano all’ufficio provinciale di riferimento, divise per ordine di scuola e tipologia del personale. Gli elenchi del personale avente diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time (fino al 25% della dotazione organica complessiva a livello provinciale di personale a tempo pieno, di ciascun ruolo, ovvero di ciascuna classe di concorso a cattedre o di ciascuna qualifica funzionale) e del personale reintegrato a tempo pieno saranno pubblicati sui siti istituzionali: www.usp.lu.it*. I relativi contratti avranno decorrenza dal 1°settembre 2021. Copia degli elenchi pubblicati sarà inviata, da parte degli uffici competenti alla Ragioneria Territoriale dello Stato. Alle Istituzioni Scolastiche rimane di competenza la predisposizione dei provvedimenti cartacei e l’invio della comunicazione delle variazioni del rapporto di lavoro (nuovi part-time, modifiche orario part-time, rientro a tempo pieno, part-time e pensione) alla Ragioneria Territoriale dello Stato, al fine di consentire un tempestivo aggiornamento dello stipendio. Il personale richiedente la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale per l’a.s. 2021/2022 che presenti altresì domanda di mobilità per il medesimo anno scolastico, laddove ottenga il trasferimento in altra Istituzione Scolastica, dovrà confermare o revocare la domanda di part-time entro 5 giorni dalla pubblicazione dei movimenti stessi, comunicandola all’ufficio e all’Istituzione scolastica di nuova titolarità. Si richiamano le disposizioni dell’O.M. 446/07 e le modifiche introdotte in materia di part-time dall’art. 73 della Legge 6.8.2008 n. 133, conversione in Legge con modificazioni, del D.L. 25.06.2008 n. 112, l’art. 16 della Legge 183/2010 e circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 9/2011. Il modello di domanda è stato predisposto con la dichiarazione di compatibilità dell’orario richiesto, che deve essere debitamente sottoscritto dal Dirigente Scolastico; eventuali pareri negativi dovranno essere espressi con motivata dichiarazione. I Dirigenti Scolastici sono pregati di dare ampia diffusione alla presente a tutto il personale, anche a quello temporaneamente assente. La presente circolare viene inviata via e-mail alle Istituzioni Scolastiche e pubblicata sui siti istituzionali di questo Ufficio. Allegati*: IL DIRIGENTE |
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Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link» Ufficio Scolastico Regionale per la ToscanaUfficio IX Ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara §§§§§§§§§§ |
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^Fonte» UIL SCUOLA, Massa Carrara_18FEB2021 = RS_2021-02-18» |
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» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
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Ultimo aggiornamento (Giovedì 18 Febbraio 2021 17:04)