Si è tenuto, presso il MIUR, un incontro per discutere dello schema di circolare relativo alle sanzioni disciplinari per il personale della Scuola, introdotte dal decreto “ Brunetta”.

L’amministrazione, in apertura di riunione, ha illustrato il testo di uno schema di circolare che dovrebbe chiarire il quadro di riferimento entro cui far rientrare i provvedimenti disciplinari.

La UIL Scuola ha apprezzando la volontà dell’amministrazione a voler intervenire nella materia disciplinare con l’adeguamento del decreto alle specificità della scuola, come da forte richiesta avanzata dal sindacato, dove avevamo sollevato dubbi e perplessità sul nuovo quadro normativo e chiesto approfondimenti e chiarimenti.

Lo schema di circolare assume molte delle obiezioni da già avanzate dalla UIL Scuola, ma non risolve nell’impostazione della circolare così come è, il problema di garantire la libertà d’insegnamento, previsto dall’art. 33 della Carta Costituzionale.

La UIL Scuola ha ribadito le proprie considerazioni, peraltro già inviate nella fase istruttoria di preparazione dello schema di circolare che per memoria si allegano ed evidenziato le contraddizioni normative che permangono anche dopo le modifiche apportate dall’amministrazione.

Situazioni di criticità:

l’abrogazione degli articoli del T.U. della scuola riguardano solo il personale a tempo indeterminato, lasciando inalterata la normativa previgente che riguarda il personale supplente per il quale resta la competenza degli Organi Collegiali;

i predetti Organi Collegiali di disciplina restano in carica e svolgono ancora le competenze in materia di trasferimento d’incompatibilità (artt. 468,469 del decreto legislativo 297/94);

la sospensione cautelativa continua a evidenziare un “vuoto legislativo” che non sembra essere colmata dallo sforzo interpretativo presente nella circolare che, oltre che presentarsi “ardito” appare debole in relazione alle conseguenze (pagamento spese processuali) che potrebbero derivare a seguito di annullamento giurisdizionale;

mancanza del codice disciplinare per i docenti dove sono espressamente indicati i compiti, i doveri e le relative sanzioni in caso d’inosservanza.

La UIL Scuola si riserva l’invio di altre osservazioni e proposte, dopo la consultazione con la categoria e gli iscritti,

La UIL Scuola ha chiesto che la circolare definisca con più precisione la linea di confine tra la repressione delle azioni antigiuridiche e la garanzia che non s’invada il campo dell’autonomia didattica dei docenti, anche a tutela e garanzia dell’azione disciplinare dei dirigenti stessi, o si vada a forzare le giuste richieste del personale ATA.

---------------------------------------------------------------------

Comunicato >

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa

La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza è riservata ai soci.