Su richiesta delle OO.SS il MIUR ha fornito una informativa sullo stato dell’arte del regolamento di riorganizzazione dell’istruzione degli adulti.

Sull'argomento, attraverso numerosi rimaneggiamenti, le commissioni parlamentari hanno fornito, negli ultimissimi giorni, il previsto parere. I testi non sono ancora disponibili.

Resta comunque confermato:

1.      il carattere di autonoma unità amministrativa dei CPIA;

2.      l’obbligo di svolgere in via esclusiva i percorsi di conseguimento dei titoli afferenti al primo ciclo e dell’obbligo di istruzione;

3.      risultano acquisibili i titoli dell’istruzione tecnica, professionale dei licei artistici, nelle istituzioni scolastiche e nei corsi che afferiscono alla rete di costituzione del centro;

4.      esiste una apertura nei confronti dell’ampliamento dell’offerta formativa per il conseguimento dei diplomi dei diversi indirizzi liceali e nei confronti dei percorsi per il perfezionamento della lingua italiana per gli adulti stranieri;

5.      restano invariati i parametri per la definizione degli organici da assegnare, sembrano recuperati i docenti di scuola primaria;

6.      i percorsi vengono avviati tramite la sottoscrizione di un patto formativo individuale che, riconoscendo i crediti professionali e culturali consenta anche abbreviazioni di corso.

All’approvazione del regolamento verranno messe a punto le linee guida per l’attuazione.
Le OO.SS hanno chiesto chiarimenti rispetto alla possibilità di avviare una fase di gestione sperimentale, criteri per la messa a punto dei piani regionali dell’offerta formativa, per superare la logica compensativa del dimensionamento delle istituzioni scolastiche e tempi certi per la attuazione.

---------------------------------------------------------------------

Comunicato >>>

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza sono riservate ai soci.

Ultimo aggiornamento (Sabato 23 Ottobre 2010 21:12)